NOTIZIE

Che fatica essere onesti

Su La7d arrivano i West, i Soprano della Nuova Zelanda che per ordine della mamma dovranno diventare onesti.

Outrageous Fortune - Crimini di Famiglia

15.03.2011 - Autore: Ludovica Sanfelice
Ogni famiglia ha le sue tradizioni: c’è chi a Natale cucina il capitone, chi chiama i figli come i propri genitori e chi, come i West, delinque. Si tratta di un’usanza che si tramanda di generazione in generazione e a regolarla c’è persino un codice etico che impone di rubare solo quando le case sono vuote e vieta tassativamente il coinvolgimento nel traffico di droga e l’uso della violenza.

Malgrado il profilo altamente specializzato però, Wolf West (Grant Bowler), il capoclan, viene incriminato per l’ennesima volta e il piano B prevede che a prendere il controllo della situazione in queste circostanze sia sua moglie Cheryl (Robyn Malcolm). Lei però si è un po’ stufata di questa sarabanda, e capisce che è arrivato il momento di prendere la decisione più difficile e radicale che si sia mai sentita in casa Wolf: tutti i membri della famiglia dovranno sforzarsi di diventare onesti.

La notizia ferale stravolge gli equilibri: ravvedersi è un’operazione più macchinosa del previsto, richiede disciplina e sacrifico e Cheryl ha diverse questioni da risolvere. Il figlio Jetrho (Antony Starr che interpreta due ruoli) è un neoavvocato con qualche scheletro nell’armadio, il gemello Van ha troppa stima del padre per rinnegare così i suoi insegnamenti, Pascalle (Siobhan Marshall) insegue il mito della bellezza e la piccola Loretta (Antonia Prebble) è in piena crisi adolescenziale.

A complicare ulteriormente il quadro ci si mettono il Detective Judd (Kirk Torrance) che, dopo aver incriminato Wolf, non disprezza la possibilità di sedurre Cheryl; il suocero Ted (Frank Whitten), ex scassinatore libertino e malato di Alzheimer, e lo stesso Wolf che dal carcere cerca di sabotare la spericolata redenzione familiare dettando prepotentemente le sue leggi.

Cheryl però è una di quelle eroine che piacerebbero a Shakespeare (il titolo della serie fa riferimento all’iniqua fortuna di Amleto e ogni episodio si ispira nei titoli ai versi del Bardo) e, mettendo in riga tutti, aprirà l’Hoochie Mama, un negozio di biancheria sexy che le permetterà di guadagnarsi la vita in modo rispettabile.

Lo spunto beffardo alla base di “Outrageous Fortune - Crimini di famiglia” riguarda soprattutto il percorso dissestato dell’espiazione su cui le buone intenzioni rischiano di scivolare. La serie alterna infatti al dramma ai toni della commedia dark e offre un’irresistibile variazione sul tema del conflitto tra bene e male.  L’allusione a Shakespeare non si limita pertanto al titolo ma si fa viva nelle riflessioni sulla giustizia, il valore, l’onore e la lealtà nei confronti della famiglia. 

Dopo aver conquistato una valanga di premi e l’affetto del pubblico kiwi, lo show si prepara a portare tutto il suo umorismo dark e i suoi simpatici personaggi border line su La7d (canale 29 del DTT) a cominciare dal 15 marzo alle ore 21:10.