NOTIZIE

Charlie's Angels 2.0

Gli angeli più spietati d'America tornano in una versione ancora più pettinata e glamour

Annie Ilonzeh -  Kelly Minka - Rachel Taylor

05.10.2011 - Autore: Alessia Laudati
C’era una volta un telefilm cult degli anni ’70 prodotto da Aaron Spelling e trasmesso dal network ABC, che produsse una vera e propria follia collettiva, 115 episodi e due film. Parliamo di Charlie’s Angels, serie tv che ruotava intorno alle avventure di tre agenti segreti donne, bellissime, letali e appartenenti all’agenzia Charles Townsend Investigations, capitanata dal capo senza volto Charlie. Il mito di quegli anni ritorna oggi con una serie tv remake che riprende in parte gli elementi caratteristici della serie. Come da copione le protagoniste sono tre affascinanti e pericolose detective: Kate (Annie Ilonzeh), Eve (Kelly Minka) e Abby (Rachel Taylor), guidate da Bosley (Ramon Rodriguez), in veste di esperto informatico. Il pilota comincia con un piccolo twist iniziale che rischia di rompere l’equilibrio professionale ed emotivo del trio.

Ma salvo questo piccola torsione narrativa gli elementi di successo tipici della serie rimangono sostanzialmente immutati. Ritroviamo infatti l’atmosfera patinata e pettinata e le mise sempre perfette degli Angeli. L’incantesimo di bellezza e glamour ha contagiato nel remake anche Bosley, figura che nella vecchia versione fingeva da antitesi estetica a quella sbandierata dalle tre bellissime detective e che ritroviamo in versione bello, dannato e anche un po’ latino.

Gli Angeli affrontano avventure e ostacoli, ma nessuno mette in dubbio, nemmeno per un attimo, che  non possano farcela e questa incapacità di sospendere l’incredulità ha un effetto piuttosto prevedibile. L’azione, nonostante gli scoppi, l’agitarsi, il contorcersi di volti in una smorfia di dolore, non mantiene il gusto del rischio. Gli Angeli vincono sempre, senza troppi sforzi e con la stessa facilità con la quale riescono a infilarsi in tutine di pelle aderentissime spesso contro qualsiasi legge di gravità.

Purtroppo nel remake mancano elementi di novità ed i tempi sono decisamente cambiati. Se trent’anni fa, bastava l’idea di vedere tre donne adoperarsi in ruoli solitamente maschili a ingolosire il pubblico, oggi il cliché è stato infranto da tempo e i tre angeli sembrano tre veline stanche su yacht troppo grandi piuttosto che grintose combattenti. 

Charlie’s Angels va in onda sul network ABC dal 22 settembre 2011