NOTIZIE

C'e', nuovamente, Diaco

La nuova avventura di Diaco si chiama 'Rai 21.15'. Un talk show senza clamori, un momento di riflessione sui fatti del giorno. Senza rinunciare a qualche provocazione.

Pierluigi Diaco

12.04.2007 - Autore: Rossana Cacace
Pierluigi Diaco torna a lavorare per mamma Rai. Dopo aver condotto cinque edizioni di Chiamate Roma 3131 (storico programma di Radio 2) e l’esperienza maturata presso la concorrenza (Sky Tg 24, C'è Diaco), il giornalista ventottenne sbarca su Rai news 24, la tv all news del servizio pubblico nata 6 anni fa e diretta da Roberto Morrione. Diaco condurrà un nuovo programma quotidiano rigorosamente in diretta, dagli studi di Saxa Rubra, dal titolo Rai 21.15.

L’appuntamento è, a partire dal 13 giugno, dal lunedi al venerdi, dalle 21.15 alle 22.30. Morrione accoglie con gioia questa nuova collaborazione: ‘Noi rappresentiamo nel mondo dell’informazione qualcosa di nuovo - dice - e di potenzialmente importante. Il nostro obiettivo è quello che le notizie non vengano mai lasciate orfane. Tutte hanno un’origine e avranno un loro sviluppo futuro. Secondo me, dopo tanti anni, Rai news 24 è diventata maggiorenne e il programma proposto da Diaco è il segno evidente di questa maturità conquistata’.

Adesso è il momento di smettere di giocare da solo - ha detto dal canto suo Diaco in conferenza stampa - Intorno a me lavora un team di ragazzi molto giovani, pieni di entusiasmo’. Tra questi nomina Francesco Cozzi Lepre, 23 anni, già suo collaboratore ai tempi di Sky Tg 24. Interrogato sulla natura e la modalità della trasmissione, Diaco spiega: ‘Sarà un programma a metà strada tra quello di Ferrara (Otto e mezzo) e quello di Vespa (Porta a Porta); del resto va in onda proprio nella pausa tra l’uno e l’altro’.

Ci tiene a sottolineare che ci sarà spazio per il dibattito, la provocazione, il sorriso e soprattutto per il pudore ‘valore dimenticato da molti miei stimati colleghi’. Ci sarà solo una lunga pausa pubblicitaria, a spezzare in due il programma. Lo studio ‘molto bello, i colori predominanti sono il bianco il blu e il rosso, come la bandiera francese’ è stato attrezzato con tavoli dove si accomoderanno gli ospiti. Leader politici, giornalisti, esponenti del mondo della cultura, volti televisivi, intellettuali, scrittori discuteranno sull’argomento saliente della giornata.

Il tema prescelto sarà presentato da una copertina, curata da Cozzi Lepre, a seguire andranno in onda servizi realizzati dai giornalisti di Rai News 24. Rai 21.15 andrà avanti fino a fine luglio. Tornerà, dopo la pausa del mese di agosto, a partire dal 5 settembre. ‘Mi piacerebbe molto parlare dell’Africa e lo farò - conclude il giovane giornalista - Vorrei anche invitare per un confronto l’attuale ministro delle Telecomunicazioni Landolfi e l’ex ministro Gasparri, mi piacerebbe far parlare tutti i giovani che ogni giorno restano in silenzio e non vanno a votare’. Questi i suoi buoni propositi. Non ci resta che attendere.

FILM E PERSONE