Stanchi di vivere nella vecchia casa? Potreste provare a dipingere le pareti di colore diverso, cambiare completamente arredamento, disporre il mobilio in modo differente. Oppure lasciare che qualcun’altro lo faccia per voi. A vostro rischio e pericolo. Questa è l’idea da cui sono partiti i creatori di un nuovo show, in onda su Discovery Real Time (canale 118 di SKY), intitolato Monster House, Case da Pazzi nella versione italiana.
A dire il vero, lo staff del programma prende in ostaggio l’appartamento e lo trasforma completamente, a costo zero (le spese sono totalmente a carico della produzione, che dispone di un ricco budget), senza però tener alcun conto dei desideri e delle preferenze dei proprietari. In poche parole, vengono offerti 10.000 dollari per lasciare la propria casa in mano a un team che la trasformerà a suo piacimento.
Il proprietario potrà ritrovarsi con una casa-discoteca, una casa-castello medievale, una casa tropicale o una casa dello scienziato pazzo. La serie porta agli estremi l'argomento ristrutturazione, selezionando i casi più eclatanti e stravaganti di come diversi proprietari abbiano cambiato le proprie case. I partecipanti, assicurano dalla produzione, vengono selezionati con cura, in quanto non tutti sarebbero capaci di digerire gli stravolgimenti di dimensioni epiche che comporta la partecipazione al programma.
Inizialmente, a ognuno dei proprietari che, desideroso di dare un look diverso alla propria casa, decide di partecipare allo show, viene chiesto di suggerire un tema a cui vorrebbe si ispirasse il nuovo progetto. Qualsiasi cosa: dal selvaggio West a un paradiso tropicale, dall’atmosfera febbricitante delle metropoli statunitensi, alla pace e alla calma di un giardino zen. In seguito, dopo aver accettato di rinunciare al controllo sulla proprietà per un'intera settimana, il proprietario e il suo nucleo familiare abbandonano la casa.
Entra dunque in scena la squadra dei 'Monster builders', gli artefici del cambiamento. A questo punto non resta che assistere, assolutamente impotenti, agli incredibili lavori che stravolgeranno l'abitazione. Il risultato finale, piaccia o meno, sarà una 'casa da pazzi'. L’appuntamento é ogni giovedì alle 21 e in replica sabato alle 14.


NOTIZIE
Case da pazzi
Uno show ai limiti di ogni immaginazione mostra come stravolgere totalmente la propria abitazione. Dedicato agli spiriti più stravaganti.

12.04.2007 - Autore: Rossana Cacace