

NOTIZIE
Casa e Chiesa
"Casa e Chiesa" è noto in America con il nome "Soul Man".

19.05.2009 - Autore: Laura Pinzauti
Come fa un vivace prete a conciliare la sua vocazione con la famiglia? Se lo chiede tutti i giorni il simpatico Dan Aykroyd nel ruolo di Mike Weber, un prete con famiglia a carico. Certo questo può accadere solo negli Stati Uniti, dove cè una chiesa protestante e i preti possono sposarsi ed avere una famiglia. Chi ha già apprezzato Seven heaven un telefilm in onda qualche tempo fa su Canale 5 a mezzogiorno, che vedeva come protagonista un reverendo con la sua famiglia, non è detto che apprezzi anche questo. In effetti Casa e Chiesa, noto in America con il nome Soul Man, adotta un differente punto di vista nel descrivere il protagonista, un pastore episcopale. Mike Weber infatti, è un vedovo con quattro figli che non fanno altro che ribellarsi alla sua vocazione religiosa. Il titolo originale del telefilm, fa naturalmente riferimento alla musica soul, colonna sonora di Casa e Chiesa. Ma, la serie segue un filone comico, quindi il pastore non può che rispondere con delle trovate geniali alle mascalzonate dei figli. Quando i due figli maggiori Andy e Kenny decidono di usare i soldi destinati dal padre allacquisto di vestiti per i fratellini minori, per loro stessi, vestendo i due bambini con abiti dati dai parrocchiani per i poveri, la punizione non può che essere il contrappasso.
Quando il pastore vede Meredith e Fred con dei vestiti più grandi della loro taglia e decisamente fuori moda, capisce al volo che cè lo zampino dei fratelli più grandi. Ma se inflitta da Dan Aykroyd nel ruolo del prete, la punizione non potrà che essere altrettanto divertente: Andy e Kenny dovranno andare a scuola con dei vestiti bizzarri e tendenzialmente femminili, cosa cè di peggio per perdere la popolarità con le ragazze?
Questo telefilm, a differenza di altri sui pastori e le loro famiglie, propone una figura di religioso giovanile spregiudicato e daperte vedute, pronto ad aiutare lamico e collega curato Jerome a conquistare la ragazza dei suoi sogni conosciuta durante una serata al bowling, anche se questo significa prendersi dei rimproveri dallo zio di Jerome, il vescovo. E non sarà certo il trasgressivo pastore Weber, a far desistere padre Jerome dal lasciare la chiesa e sposarsi dopo aver baciato la ragazza. Pur essendo uno dei pochi telefilm religiosi a descrivere i pastori come uomini comuni con i loro desideri e bisogni, Casa e chiesa non ha avuto molto successo in America. Andato in onda sul network Abc per una sola stagione, è stato subito cancellato.