NOTIZIE

Buon compleanno, Sean Connery: Sky dedica una maratona alla star scozzese

Il primo James Bond del grande schermo, uno degli attori più affascinanti del 20° Secolo, compie 85 anni. Sky Cinema Classic gli dedica la programmazione di oggi

Sean Connery

25.08.2015 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Sean Connery compie oggi 85 anni e Sky Cinema Classic dedica alla leggenda scozzese una maratona che partirà questo pomeriggio alle 15:15 e durerà fino alla sera, terminando con Caccia a Ottobre Rosso in prima serata, seguito da La casa Russia.

Gli altri film che comporranno la maratona sono gli stessi che Sky ha proposto ogni martedì di agosto: I cospiratori, dove l’attore interpreta il capo di un’organizzazione sindacale estremista di minatori irlandesi; Rapina record a New York di Sidney Lumet, la storia di un ladro che, appena uscito di prigione, pianifica di svaligiare un intero palazzo; e 1855 – La grande rapina al treno, diretto dal compianto scrittore Michael Crichton e tratto da un suo stesso romanzo, con Connery nei panni di un ladro intento nella “storica” impresa di rubare le paghe dei soldati inglesi impegnati nella Guerra di Crimea.

I due film in prima serata sono altri due capisaldi della filmografia di Connery: Caccia a Ottobre Rosso è tratto da un romanzo di Tom Clancy e diretto da John McTiernan, uno dei grandi dell'action hollywoodiano (ha diretto Die Hard e Predator). La casa Russia è un altro adattamento letterario, da un romanzo di John Le Carré, per la regia di Fred Schepisi.

Sir Thomas Sean Connery, attore cinematografico scozzese dal fascino inconsumabile, premio Oscar per Gli Intoccabili, è divenuto celebre grazie al personaggio di James Bond, del quale è stato il primo interprete. Per molte ammiratrici anche di diverse generazioni, è l'attore più affascinante e elegante mai esistito, con quello charme innato che lo contraddistingue. Il suo ultimo ruolo cinematografico risale al 2003, ne La leggenda degli uomini straordinari. Da allora è in pensione, ma il suo mito vive ancora oggi. Non resta che fargli i nostri migliori auguri e augurare invece buona visione agli spettatori che seguiranno la maratona.