NOTIZIE

Buon compleanno Scooby-doo!

Il cane cartone animato più longevo della televisione giunge al suo 40esimo anno di vita tra fantasmi e risate

Scooby Doo

04.09.2009 - Autore: Gianluigi Cacciotti
Era esattamente il 13 settembre 1969 quando la “Banda del Mistero”, una squadra di giovanissimi amici, iniziava ad indagare su strani misteri ai limiti del paranormale.

Freddie Jones, Daphne Blake, Velma Dinkley e "Shaggy" Rogers, insieme al loro cane mascotte, un alano di nome Scooby-doo (che riprendeva le parole della canzone “Strangers in the night” di Frank Sinatra). I cinque membri della Mystery, Inc. venivano dunque investiti del ruolo di pionieristici protagonisti del giallo per bambini, fortemente voluto dai produttori William Hanna e Joseph Barbera, ispirati da uno show radiofonico di nome “I love a Mistery”.

Dopo un iniziale rifiuto da parte della rete a trasmetterne gli episodi, la produzione decise di puntare tutto sul cagnone e sul suo traballante coraggio, che da personaggio secondario si trasformò in goffo e tenero protagonista. La decisione fu quella giusta, e Scooby-Doo divenne molto più che un quadrupede televisivo. Divenne il simbolo di un’era, un amico di tutti gli adolescenti che con i suoi 350 episodi rimane secondo per longevità solo ai Simpson.

40 anni di successi ripartiti tra televisione e cinema, nati agli albori dell’intrattenimento animato, fino al più recente utilizzo della computer grafica. Scooby-Doo è forse il cartone che più di tutti ha saputo adattarsi, grazie a numerosi mutamenti grafici e narrativi, ai tempi che cambiano.

40 anni di avventure che Cartoon Network vuole celebrare in grande stile, a partire da sabato 12 settembre alle 17:15 con la trasmissione di “Scooby Doo va ad Hollywood” (mai trasmesso prima su questo canale). Il 13 settembre, invece, verranno trasmessi “Scooby Doo e il Fantasma della Strega”, in onda alle 12:40, e “Scooby Doo e gli Invasori Alieni” a partire dalle 17:15. Inoltre ogni giorno in prima serata alle 20:25 andranno in onda le puntate di “Le nuove avventure di Scooby Doo”, in cui la Banda del Mistero risolve casi servendosi della tecnologia più sofisticata e scorazza a bordo di una Mistery Machine di ultimissima generazione…

Dal 10 settembre poi tutti i bambini potranno divertirsi con un pacchetto speciale di 4 giochi di Scooby-Doo, collegandosi all’area interattiva di SKY raggiungibile premendo il tasto verde del telecomando da Cartoon Network (canale 606), Cartoon Network+1 (607), Boomerang (608) e canale Playit (699). L’obiettivo dei giochi interattivi è aiutare il cane a risolvere i casi più complicati seguendo alcuni indizi.



FILM E PERSONE