Si chiamerà 4664 e sarà ricordato come uno dei più risonanti concerti del 2008. Il titolo si riferisce al numero che il detenuto Nelson Mandela ebbe per ben 18 anni di prigionia a Robben Island, a largo di Cape Town.
4664 è anche l'associazione che lo stesso Mandela fondò nel 2002 per raccogliere fondi sulla lotta e prevenzione al virus che devasta l'umanità.
Diverse le personalità che interverranno sul palco. Tra questi vanno citati: Bill Clinton, il primo ministro Gordon Brown, la celebre conduttrice statunitense Oprah Winfrey, Robert De Niro e Forest Whitaker.
Tra gli artisti invece si esibiranno Eminem, Amy Winehouse, Leona Lewis, Duffy, I Queen e Paul Rodgers, Annie Lennox, i Keane, I Simple Minds...e anche tanti artisti africani, particolarmente Sudafricani (ricordiamo che Nelson è stato anche il primo presidente nero del Sud-Africa, dal 1994 al 1999) : Johnny Clegg, Sipho Mabuse, Loyiso, the Soweto Gospel Choir, Papa Wemba, il “war child” rapper sudanese Emmanuel Jal, e il coro dei bambini orfani a causa dell’AIDS, The Children of Agape.
Tutti a rendere omaggio ai 90 anni di Nelson Mandela, uomo di grandissima influenza a livello mondiale ed eterno sostenitore della lotta all'HIV.
Il concerto verrà presentato dall’attore pluripremiato Will Smith.
MTV Italia seguirà in esclusiva "The 46664 Concert Honouring Nelson Mandela at 90" che si terrà il 27 Giugno a Londra, e sarà trasmesso senza interruzioni pubblicitarie a partire dalle 19,30. Lo stesso giorno si potrà poi seguire alle 00.30 su MTV Gold (canale 705 di Sky) lo speciale e gli approfondimenti sull'evento.
Questa finora la lista di artisti che hanno confermato la loro presenza: Eminem, Queen, Bee Gees, Annie Lennox, Razorlight, Keane, Jada Pinkett Smith, Leona Lewis, Sugarbabes, Duffy, Jamelia, Amy Winehouse, Shirley Bassey, Emmanuel Jal, Andrea and Sharon Corr, Eddy Grant, Simple Minds, Amaral, Soweto Gospel Choir, Loylso, Kurt Darren, Johnny Clegg, The Children Of Agape, Papa Wemba, Sipho Mabuse


NOTIZIE
Buon compleanno Mandela!
Il mondo si prepara a festeggiare i 90 anni di Nelson Mandela con eventi, guest star e un mega-concerto ad Hyde Park il 27 Giugno. Obiettivo: raccogliere ancora fondi per la lotta all'AIDS.

19.05.2009 - Autore: Gianluigi Cacciotti