NOTIZIE

Bugie criminali

Una nuova interessante serie in anteprima su Sky. Quando i toni polizieschi si mescolano alla psicologia cognitiva nasce "Lie to me".

Lie to me

07.09.2009 - Autore: Gianluigi Cacciotti
“Lie to me” è una delle avvincenti novità del prossimo autunno di Fox (canale 110 di Sky). Protagonista della serie a stelle e strisce è il Dottor Cal Lightman (Tim Roth, “Pulp Fiction”, “Four Rooms”, “La leggenda del pianista sull’oceano”…), ex poliziotto e da sempre appassionato studioso dell’espressività umana, tanto da farne una vocazione.

La sua pluriennale conoscenza del linguaggio umano inconscio viene messa a disposizione di enti pubblici, privati, governativi o semplici cittadini alla ricerca della verità. Consulenze che la Lightman Group offre mediante lo studio dei riflessi involontari del corpo, del volto o della voce, capaci di svelare se un soggetto indagato stia dicendo o meno la verità.

Il personaggio di Cal Lightman si ispira ad uno dei 100 psicologi più importanti del 20° secolo, nonché uno dei 100 uomini più influenti della Terra secondo la rivista Time: il Dr. Paul Ekman, noto psicologo e pionieristico studioso delle relazioni tra emozioni ed espressioni facciali presso l’Università della California.

Ad affiancare il personaggio di Cal nel difficile compito di scoprire ogni tipo di menzogna c’è l’abile psicologa clinica Gillian Foster (Kelli Williams, “Scrubs”, “The Practice”), con la quale ha fondato l’agenzia. A completare la squadra ci sono il ricercatore Eli Locker (Brendan Hines, "The Middleman", "Terminator: The Sarah Connor Chronicles"), che da quando lavora per Cal ha deciso di non mentire più a nessuno, e Ria Torres (Monica Raymund, "Law & Order"), ex agente della polizia aeroportuale molto dotata nel riconoscere le microespressioni facciali che, sebbene riesca ad essere molte volte migliore dello stesso Cal nell’osservare i riflessi involontari, risulta carente nelle competenze scientifiche.

Tra i creatori della serie spicca il nome di Brian Grazer, già noto produttore esecutivo di “24”.

“Lie to me” debutta in Italia il 7 settembre 2009 sul canale satellitare Fox, nello stesso periodo in cui negli Stati Uniti va in onda la seconda stagione: indice di un successo ormai assodato presso il pubblico d’oltreoceano.