

NOTIZIE
B@tticuore
"B@tticuore" è il primo programma che racconta un nuovo modo di amare". Chi è pronto a sperimentare nuovi modi di amare e, soprattutto, chi ancora crede nelle reazioni istintive in televisione, può accomodarsi.

12.02.2001 - Autore: Stefano Finesi
\"L\'unico posto dove l\'amore nato in chat diventa finalmente realtà.\" Ebbene sì, dopo parenti intercontinentali, cuori spezzati di vario genere, divorziati pentiti e perfetti sconosciuti in cerca dellanima gemella, è finalmente il turno dei \'chattatori\': la televisione è pronta a fare incontrare pure loro. \"B@tticuore\" (in onda tutti i giorni su Raidue alle 19.10) si carica di questa missione di grande utilità civile e mette uno di fronte allaltro mandrie di poveri cyber-conoscenti stanchi di immaginarsi lun laltro con il monitor davanti e il mouse in mano e magari incapaci di scendere sotto casa a comprare un biglietto del treno.
In un periodo rovente per la Rai, dopo le dimissioni del direttore generale Celli, una delle accuse mosse soprattutto alla rete di Freccero (che pure promuove trasmissioni notevoli come lo stesso Satyricon, altro oggetto del contendere) è quella di progressiva mediasettizzazione: in poche parole, di aver omologato i format e di fare spettacolo pecoreccio da televisione commerciale, ma con i soldi dei contribuenti. A deporre sulla veridicità dellaccusa ci sarebbe, tra gli ultimi arrivati, la trasmissione della DEusanio, Al posto tuo, clonata da Uomini e donne e collocata nella stessa fascia oraria, ma anche, ahimé, B@tticuore, che malgrado un format appartenente a Mtv International (Chatdating.net) appare lennesima variazione su tema del reality show castagnan-defilippiano.
A condurre la trasmissione è Carola Silvestrelli, figurante anche tra gli autori (peraltro è anche il terzo anno che collabora ai testi di Mai dire gol) e prelevata da Radio2 Rai dove non a caso era la voce di TreUnoTreUno Chat: qualche cattivone potrebbe dire che somiglia troppo a Daria Bignardi, ma Carola si districa con disinvoltura tra le varie storie e soprattutto riesce a sollevare un barlume di interesse per gli incontri più banali.
Il desiderio di queste coppie - recita lhome page del sito - si realizza in tv, a B@tticuore, dove gli affetti digitali si incontrano per la prima volta dal vivo. Assisteremo all\'emozione di questo momento magico e alle reazioni istintive dei nostri chatter, che li porteranno a decidere se il loro rapporto \"virtuale\" si trasformerà o meno in realtà. B@tticuore è il primo programma che racconta questo nuovo modo di amare. Chi è pronto a sperimentare nuovi modi di amare e, soprattutto, chi ancora crede nelle reazioni istintive in televisione, può accomodarsi.