NOTIZIE

Brotherhood

Azione e avventura sono il comune denominatore della vita di due fratelli molto diversi tra loro, le cui strade, tra mafia e politica, sono destinate ad incrociarsi. In prima visione per l'Italia su FX

Brotherhood

19.05.2009 - Autore: Rossana Cacace
La vita di due fratelli nati e cresciuti nel quartiere irlandese di  Providence (Rhode Island) è il nucleo centrale di Brotherhood, serie originale prodotta da Showtime, proposta in prima visione assoluta per l’Italia da FX, il canale dedicato esclusivamente a un target maschile. Il nuovo drama, ispirato in buona parte alla celebre saga de I Soprano – non solo per alcuni temi, ma anche per la qualità narrativa e l’estrema cura stilistica- è in pratica il racconto delle due realtà parallele che animano la provincia di Rhode Island, abitata prevalentemente da  immigrati irlandesi, presa ad esempio di ciò che avviene effettivamente in tante altre zone del mondo.

Da un lato c’è la mafia, organizzata con una rigida gerarchia, dall’altra la politica, non meno corrotta e subdola del mondo dei mafiosi. I due fratelli hanno scelto strade molto diverse: Michael Caffee (Jason Isaacs, già visto in Harry Potter) è un gangster, Tommy Caffee (Jason Clarke) fa il politico. Tommy è un uomo ambizioso, disposto a tutto pur di non infangare la sua reputazione e compromettere la ben avviata carriera politica. Così, quando il fratello maggiore Michael rientra in città dopo sette anni di esilio, con il fermo intento di riprendere in mano il comando della mafia locale, tenta in tutti i modi, leciti e non, di limitare i danni.

Tra gli scontri quotidiani che li vedono protagonisti, si inseriscono di volta in volta altri personaggi ben delineati. E’ il caso di Eileen Caffee (Annabeth Gish), la moglie tormentata di Tommy, che al di là dell’immagine di sposa felice vive una doppia  vita di donna disperata, e di Rose (Fionnula Flanagan), la madre di Tommy e Michael, una donna carismatica, dal carattere forte e deciso, che cercherà in tutti i modi di limitare gli inevitabili conflitti tra i suoi due figli.

‘Brotherhood’ è stato lanciato da Showtime nel luglio 2006 dove va attualmente in onda la domenica sera alle 22. La prima stagione è costituita da 11 episodi da 60 minuti ciascuno che saranno trasmessi su FX a partire dall’11 settembre, ogni lunedì alle ore 23. Per concludere una curiosità: la serie, prima di essere prodotta, ha cambiato per ben due volte titolo. Prima doveva chiamarsi Down City, poi The Hill, infine la decisione finale per Brotherhood.

FILM E PERSONE