NOTIZIE

Broken Saints

Il famoso fumetto fantasy-epico animato rinasce in DVD. Con una edizione da collezione contenente 4 dischi e un libro di fumetti

Broken Saints

19.05.2009 - Autore: a cura di Rossana Cacace
Dal prossimo 27 settembre, distribuito da 20th Century Fox Home Entertainment, approda in DVD Broken Saints, saga fantasy-horror che racconta le vicende di 4 misteriosi personaggi tormentati, quasi ossessionati, da terribili visioni apocalittiche. Una storia avvincente che lega il destino dell’umanità intera a quello dei protagonisti -un cinico programmatore americano, un vecchio sacerdote Giapponese, un tormentato mercenario arabo e una misteriosa ragazza delle Isole Fiji- attirati tutti in una cupa città nell’Ovest dove per la prima volta si incontreranno.

Il cartoon è stato ideato e realizzato -con tecnica Flash- dal regista Brooke Burgess, coadiuvato da un gruppo di animatori autodidatti e anticonformisti. Vera e propria saga epica in 24 episodi inizialmente si è ‘rivelata’ al pubblico in Rete, attraverso “pillole” scaricabili settimanalmente per ben tre anni, per diventare in seguito uno dei più celebrati capolavori dell’era digitale. Ora, per la prima volta, viene raccolta in un unico cofanetto DVD a 4 dischi, disponibile dal 27 Settembre e distribuito da 20th Century Fox Home Entertainment. Il cofanetto raccoglie, oltre alle 12 ore complessive della serie, illustrazioni digitalmente ritoccate e le musiche che includono due tracce audio alternative che offrono agli spettatori due distinte esperienze di fruizione: l’originale audio Dolby Digital 5.1 Surround rimasterizzato, con soltanto testo e musica, e un’inedita versione narrata. E sono più di quattro le ore di Contenuti Speciali.

Simile ad una “storia a fumetti che prende vita”, "Broken Saints" fonde l’arte dell’animazione con il tipico stile fumettistico. La storia, profondamente avvincente, viene condita da musiche ossessionanti ed effetti cinematografici, in una rivoluzione della moderna narrativa. Il cast di doppiatori comprende William B. Davis (è l’Uomo che fuma nella serie X-Files), Kirby Morrow (X-Men: Evolution), Scott McNeil (Bionicle 3: Le ombre del mistero), Michael Dobson (Transformers: Cybertron. Un nuovo inizio), David Kaye (Dragon Ball Z) e il vincitore di un Emmy Award Janyse Jaud (Andromeda). A testimonianza della profonda libertà narrativa dell’animazione in Flash, basta osservare che il lancio dell’originale "Broken Saints" sul web ha totalizzato oltre 5 milioni di visitatori. In più il cartoon ha ricevuto un buon successo di critica e numerosi riconoscimenti, tra cui l’Audience Award For Online Animation al Sundance Film Festival del 2003 e il premio Producer of Year al Canadian New Media Awards del 2005.

FILM E PERSONE