NOTIZIE

Boston Hospital

Mercoledi notte, alle 0.50 debutta su Raidue una serie tv ancora inedita in Italia che ruota intorno al mondo ospedaliero: Boston Hospital.

Boston Hospital

19.05.2009 - Autore: Rossana Cacace
Boston Hospital, titolo originale Gideon’s Crossing, è il nuovo avvincente ‘medical drama’ targato ABC che debutta su Raidue a partire dal 9 febbraio. Orario notturno: mercoledì va in onda alle 00.50, successivamente il venerdì alle ore 1.45.
Una nuova serie ospedaliera, con l’ambizione però di essere diversa dalle illustri concorrenti, prima tra tutte E.R.
Boston Hospital è una prestigiosa scuola di medicina dove gli studenti imparano il mestiere. Al centro della narrazione non ci sono interventi chirurgici indagati nei più realistici particolari, non la visione del sangue, ma il modo in cui colui che possiamo indicare come protagonista, il dottor Ben Gideon (interpretato da Andre Braugher, Homicide: Life on the Street), alla guida del reparto di oncologia e medicina sperimentale, insegna la preziosa arte della cura. In primo piano, dunque, le emozioni e le prove da superare necessariamente per diventare medici di valore, con un occhio particolare al modo di trattare i pazienti.
Paul Attanasio (Homicide), creatore della serie, ha spostato l’attenzione dai problemi dei pazienti a quelli dei dottori, con la coscienza che la responsabilità di avere tra le mani la vita di un essere umano non è un fardello semplice da portare. I medici e aspiranti tali sono ritratti non come eroi ma in tutta la loro umanità, alcuni sono accaniti fumatori, altri caffè dipendenti, altri fissati con l’igiene, qualcun’altro freddo come il marmo, e nei diversi stati d’animo che comprendono anche stanchezza o senso di frustrazione. Uno degli aggettivi che può tranquillamente essere usata per definire questa serie tv (che tra l’altro è ispirata al lavoro di un medico realmente esistito, tale Jerome Groupman) è 'credibile'. Anche il dottor Gideon, il maestro supremo che tutti ammirano per la sua precisione e umanità, dovrà sopportare la perdita della moglie a causa di un tumore.
Il cast include molti attori già protagonisti di altre serie come Rhona Mitra (passata successivamente a The Practice e Boston Legal) che interpreta Alejandra Klein detta Ollie, Russell Hornsby (ex-Fantasmi) nel ruolo del dottor Aaron Boise e Eric Dane (ex-Streghe) che interpreta il ruolo del dottor Wyatt Cooper. Poi Ruben Blades (Dr. Max Cabranes), Hamish Linklater (Dr. Bruce Cherry), Ravi Kapoor (Dr. Sidhartha Shandar).
Trasmesso negli Usa dall'ottobre 2000 all'aprile 2001, è costituito da una sola stagione di 21 episodi (uno dei quali mai trasmesso) dalla durata di 45 minuti ognuno. Sebbene accolto dalla critica con  giudizi lusinghieri, il pubblico americano non mostrò lo stesso entusiasmo per cui fu presa la decisione di sospenderlo. Vedremo in Italia cosa succederà. 
FILM E PERSONE