“Esigenze di copione”, la notizia ufficiale.
Così Paolo Bonolis ha motivato il nuovo look “a pelo lungo” sfoggiato domenica scorsa, in prima serata su Canale5, in occasione dell’esordio di Fattore C. Taglio nuovo vita nuova? Così pare, ma la new dimension del conduttore più pagato della tv non sembra essere delle più vantaggiose, stando alle recenti notizie diffuse dalla stampa.
“E’ un plagio”, hanno detto i dirigenti Rai ed Endemol, riferendosi alla palese somiglianza tra il nuovo programma di Bonolis e l’arcinoto Affari Tuoi (diffuso in 40 paesi proprio dalla Endemol con il titolo Deal or non deal): le presunte lese parti hanno preso posizione, avviando separatamente la promozione di un’azione legale per la garanzia dei diritti Rai e del copyright della casa di produzione olandese.
Fattore C, come prevedibile, ha vinto la gara di ascolti di domenica sera, nonostante l’orrido taglio di un Bonolis simil-Montezemolo (con canuta basetta di serie) e l’ormai deprimente verve di Luca Laurenti, nostrano picchiatello con carisma da piano bar, che sin troppo mortifica se stesso sui rotocalchi estivi, nella continua ostentazione di candidi perizomi dal mood anni ’80, senza contare il capello ossigenato sulla frangia che non poco disturberebbe anche il peggior look maker.
La gente non si tira indietro quando in ballo ci sono “ricchi premi e cotillon”: il gradimento popolare rimane immutato, non solo per l’affetto verso Bonolis che –da Bim Bum Bam in poi- ha compiuto il proprio cammino professionale col costante appoggio del pubblico, ma soprattutto per le cifre e i premi da capogiro che molti concorrenti, probabilmente, non avrebbero la possibilità di conseguire nemmeno in quarant’anni di onorata carriera.
Pecunia o no, plagio o meno, nei prossimi giorni avremo modo di approfondire la questione e di capire la sorte di Fattore C, nella speranza che, da qui alla chiusura del caso, il buon Bonolis si risolva e finalmente, dal format del programma al cuoio capelluto, esegua un doveroso “cambio di taglio” che sia al contempo etico ed estetico.


NOTIZIE
Bonolis: Fattore Plagio?
Capello nuovo, vita nuova. Il re Mida della tv cambia look ma non se la passa un granché: denunciato per plagio da Rai e Endemol, Bonolis avvia in malo modo il suo Fattore C, ritenuto una "copia" del più famoso AffariTuoi

12.04.2007 - Autore: Seralisa Carbone