NOTIZIE

Blue Bloods

Tom Selleck torna in tv con un robusto cop-drama che Entertainment Weekly segnala tra i cinque migliori debutti del 2010.

Blue Bloods

11.03.2011 - Autore: Ludovica Sanfelice
Tom Selleck più invecchia più diventa bello e rassicurante. Per troppo tempo abbiamo dovuto accontentarci di impegni diari in qualche show (Friends, Boston Legal) ma quest’assenza ci ha ripagato di un ritorno in grande stile. Per contrattarlo full-time ci è voluto uno show con i fianchi larghi e la schiena dritta, un cop drama che è anche la storia di una famiglia confezionata da due esperti del settore come Robin Green e Mitchell Burgess (produttori esecutivi de I Soprano). E abbottonando la divisa Selleck è tornato tra noi.

Per lui il ruolo di Frank Reagan, uomo di buonsenso e poche parole a Capo del Dipartimento di Polizia di New York e membro di una stirpe di agenti che inizia da suo padre Henry (Len Cariou) e investe tutti i suoi figli. Il primogenito, Danny (Donnie Wahlberg, fratello di Mark), è un poliziotto di grande esperienza e troppo istinto che, dopo essere tornato da una missione in Iraq, soffre di attacchi di rabbia furiosa e spesso rischia di compromettere le indagini a causa delle sue intemperanze. La seconda, Erin (Bridget Moynahan) fa il procuratore distrettuale e perciò le capita di perseguire molti dei criminali acciuffati da Danny e Frank. Jamie (Will Estes), il più piccolo, è appena uscito dall’Accademia e ha voglia di lanciarsi per le strade. I servizi segreti decidono di avvicinare proprio lui per una delicata missione sotto copertura che potrebbe aiutarlo a far luce sulla morte di Joe, il quarto fratello morto in servizio in circostanze misteriose.

Ed è qui che la serie prende una piega interessante e si allontana dalla tradizione dei procedural ad episodi autoconclusivi per imboccare la strada di un dramma più robusto che esprimerà la propria forza sulla lunga distanza. La formula familiare come sempre irretisce attraverso l’azione alternata di singolare e plurale di individuo e collettività. E in questa disparità oltre ad affetto, devozione, rispetto e reverenza, prosperano conflitti, rancori e segreti.

Entertainment Weekly, ha inserito lo show nella lista dei cinque migliori debutti del 2010. E chi ha orecchie per intendere intenda…

Blue Bloods debutta su RaiDue venerdì 11 marzo alle 21:50.