Chi ha detto che le pecorelle sono tutte creature miti e pacifiche, interessate esclusivamente a brucare l’erba e a belare ingenuamente nei prati? Mettete da parte i luoghi comuni. Da lunedi 4 giugno alle 9 del mattino sugli schermi di Raidue c'è Blanche, la pecora dalla personalità abbagliante. E non si tratta della solita pecora nera, perché vi assicuriamo che il manto di Blanche è candido come la neve! Geniale, in gamba (o ancora meglio, in zampa), senza paura e, insistiamo, senza macchia, la protagonista della nuova serie animata, una coproduzione Rai Fiction – The Animation Band e Les Films de la Perrine, è un vero e proprio capo.
Leader naturale, governa, con un piglio da leone e la delicatezza di un agnellino, un bel gruppo di cuccioli. Si tratta di una comunità ben assortita, molto originale e, anche in questo caso, non c’è luogo comune che tenga. Conosceremo un leoncino che è un grande sognatore e un vegetariano convinto, un paperotto ballerino e canterino, fanatico del tip tap, una maialina sdolcinata e inappetente (sembra incredibile ma bisogna ricordarle di mangiare!), un pinguino malato di malinconia e dalla lacrima facile, un ‘porcestrello’ (pipistrello con la faccia da maialino) attaccabrighe e un po' umorale e tanti altri protagonisti, uno più simpatico e divertente dell'altro.
Sono personaggi tutti molto diversi tra loro e, soprattutto, molto diversi da come siamo abituati a immaginarli e raccontarli. In Blanche qualsiasi tipo di differenza, di aspetto, attitudine, carattere, è presentata come un fatto naturale ma, nello stesso momento, diventa un'occasione di sorpresa, arricchimento, curiosità e, da non sottovalutare, tolleranza. E così i nostri allegri eroi, avventura dopo avventura, ci accompagnano in un mondo fatto di armonia e rispetto, divertendosi e, cosa che non guasta, facendoci divertire. La serie animata, realizzata con tecnica tradizionale, è indirizzata ad un target di età compresa tra i 3 e i 6 anni. Disegnata da Karen Le Marquand , con la regia di Loredana Middione, è costituita da 26 episodi della durata di 6 minuti ciascuno.


NOTIZIE
Blanche, pecorella senza paura
Le pecore sono animali senza personalità? Non raccontatelo a Blanche, potrebbe arrabbiarsi moltissimo!

19.05.2009 - Autore: Rossana Cacace