NOTIZIE

Black Jackie

Su Sky Uno, in prima visione assoluta, arriva la seconda stagione di Nurse Jackie.

Nurse Jackie, seconda stagione

03.03.2011 - Autore: Alessia Laudati
La valanga di bugie che ha seminato tra corsie e mura domestiche sta per franarle addosso, Jackie (Edie Falco) dovrebbe capirlo e tentare di riparare, ma non sarebbe più la nostra Jackie, quella che reagisce con indolente rassegnazione, facendo spallucce e inghiottendo qualche pillola a caso.

Le cose però si sono messe davvero male da quando Eddie (Paul Shulze), il suo amante/farmacista/pusher, è stato licenziato e rimpiazzato da una macchina che dispensa solo farmaci sotto controllo restringendo l’ingresso a quel Paese di Bengodi fatto di selvagge razzìe di barbiturici, antidolorifici, e altre sostanze. E tutto va ancora peggio da quando il poverino è stato piantato da Jackie e ha saputo che lei si è dimenticata di comunicargli l’esistenza di un marito e due figlie. Che sia deluso è il minimo, ma dolore e furia forse spiegano meglio la punizione che sta per abbattersi sull’infermiera. La vendetta si organizza in due fasi: senso di colpa il primo passo, paura e incertezza il secondo. E’ per questo che Eddie si fa ricoverare in overdose al pronto soccorso dell’All-Saints Hospital mettendo al tappeto i nervi di Jackie. Senso di colpa. Ed è obbedendo alla stessa logica crudele che inizia a frequentare il bar di Kevin (il marito di Jackie interpretato da Dominic Fumusa) e a stringere con lui un rapporto di amicizia. Paura e incertezza.

Sotto questo scacco e a corto di droghe, Jackie sembra aver finito le munizioni. E le sue condizioni precarie sono ulteriormente aggravate dai problemi psichici della figlia Grace e dai dissapori con il dottor Coop (Peter Facinelli), la cui stupida vanità raggiunge livelli insostenibili. Questo è il bel quadretto che attende la discussa eroina della Showtime all’appuntamento con la seconda stagione. Mancano solo le cavallette poi il carico di sciagure sarà al completo, ma chi è causa del suo mal…

Il network che sforna campioni umani che nessuno di noi vorrebbe mai incontrare sulla propria strada riesce sempre a volteggiare tra il trampolino di una condotta obiettivamente scorretta e biasimevole e il trapezio di una segreta simpatia che spinge chi guarda ad augurarsi che questa dubbia morale prevalga.

Se il meccanismo già collaudato da Nancy Botwin (Weeds), Dexter ed Hank Moody (Californication) è ormai arci-noto, ad aggiungere valore alla visione di Nurse Jackie c’è sicuramente Edie Falco che, con la sua performance delicata, divertente, sofferente e concretamente spoglia da ogni traccia di narcisismo, offre a questo personaggio una dimensione viva che non potrà mai e poi mai lasciare il pubblico indifferente.

I nuovi episodi di Nurse Jackie debuttano su Sky Uno lunedì 7 marzo alle 21:10.


Il promo americano della seconda stagione dello show:

                 
FILM E PERSONE