NOTIZIE

Big Love = Big Size

Il nuovo successo della CBS è una sit-com morbida nei toni e non solo. Ed è con queste credenziali che Mike & Molly arrivano su Steel dopo aver conquistato il pubblico americano.

Mike e Molly

20.05.2011 - Autore: Valeria Roscioni
In principio fu “Pappa e Ciccia”, serie in cui la leggerezza era di certo più una dote legata allo stato d’animo che non alla corporatura dei due massici protagonisti. Adesso, ad affrontare a viso aperto le problematiche legate al disturbo alimentare dell’obesità, alla difficoltà di mettersi a dieta, e di andare nel mondo occupando almeno il doppio della superficie di qualunque essere umano nella media, sono arrivati Mike & Molly, alias Billy Gardell e Melissa McCarthy, quest’ultima già nota per essere stata per anni l’amabile Sukie di Una mamma per amica. I due si conoscono ad una riunione dei Sovrappeso Anonimi e tanto dovrebbe bastare per rendere chiaro il concetto di base: l’eccesso di massa grassa è un problema da affrontare e da risolvere, è un problema serio, ma non è di certo una scusa per smettere di ridere o, ancor peggio, per smettere di vivere; ammesso che si possa considerare l’idea di fare le due cose separatamente. Dunque non c’è alcun buon motivo per non considerare la storia d’amore tra i due, con tanto di primo appuntamento assolutamente delirante, un ottimo spunto narrativo, un generatore quasi automatico di situazioni comiche, soprattutto grazie all’aiuto di comprimari degni di nota come la madre e la sorella di Molly, ovviamente magre, fuori di testa e dedite alle torte, e il compagno del poliziotto Mike, completamente e perennemente su di giri.

Questo mix non ha davvero nessun motivo per non funzinare. Devono averla pensata così Chuck Lorre, autore di comedy dal meritato successo come The Big Bang Theory, Due uomini e mezzo e Dharma & Greg, e Mark Roberts, tra l’altro regista di Friends, quando a quattro mani hanno sceneggiato “Mike & Molly”. E devono averla pensata così anche gli americani che nell’era della riscossa delle sane risate, concentrate in meno di mezz’ora, hanno dimostrato di gradire non poco il prodotto candidandolo anche ai People's Choice Award. L’unica a non averla pensata così, a quanto pare, è Maura Kelly, una blogger di Marie Claire America che si è lanciata in una serie di insulti sul fatto che seguire le vicende di due persone obese sia qualcosa di “disgustoso”; in ogni caso, mai disgustoso quanto le sue posticce scuse arrivate alla fine di una lunga serie di lamentele da parte dei fan.

Sarebbe davvero scontato dire che Mike & Molly piacciono per come sono dentro, perché sono una ventata d’aria fresca, e si prendono gioco delle ipocrisie e dei luoghi comuni. Mike & Molly piacciono perché sono pensati bene e scritti anche meglio, girati con cura e grande rispetto degli stilemi tipici della situation comedy. E poi, va bene, è vero, piacciono perché non ci fanno preoccupare della prova costume.

Forte della recentissima promozione agli Upfronts, la coppia extra-large sbarca su Steel dove andrà in onda a partire dal 29 maggio alle 21:55.