NOTIZIE

Betty. Sempre meno Ugly.

Al via il 15 gennaio in prima assoluta su Fox Life la quarta stagione di "Ugly Betty". Una stagione che si preannuncia carica di novità...

Ugly Betty quarta stagione

13.01.2010 - Autore: Francesco Benincasa
Eravamo nel luglio nel 2008, nel corso del Roma Fiction Fest, durante la conferenza dal titolo “Fenomenale Betty!”, quando il “papà” del format della bruttina più conosciuta del piccolo schermo – Fernando Gaitan – raccontava alla platea di come l’idea per la telenovela colombiana dal titolo “Yo soy Betty, la fea” gli fosse venuta prendendo spunto da una “non proprio esteticamente gradevole” segretaria di un suo collega del mondo della televisione.

Ecco che, all’alba della quarta stagione – in Italia in onda in prima visione assoluta a partire dal 15 gennaio su Fox Life – questa affermazione potrebbe vacillare, sotto i colpi (di forbice per i capelli, di trucco e di assestamento del look, occhiali e vestiti in testa) di un restyling che renderà la protagonista della serie - interpretata dalla pluri-premiata attrice America Ferrera – di gran lunga meno “cozza” rispetto agli standard a cui il pubblico si era ormai abituato.

Una sorta di presa di coscienza da parte della nostra protagonista, che era stata anticipata dalla produzione già da qualche tempo e che non mancherà di dividere i fan, tra coloro che già sostengono che questo possa rappresentare una specie di tradimento a quella che è l’anima della serie e quanti invece apprezzeranno l’evoluzione del personaggio, sempre più inserito nel suo contesto lavorativo e desideroso di mettersi alla prova in nuove situazioni, che richiedono certamente un tasso maggiore di diplomazia e savoir-faire.
Sia chiaro, per quanto “riassestata” la nostra beniamina non abbandonerà certo alcune delle sue stravaganze, come ad esempio la terribile collana con la “B” che porta al collo, ma di certo nel corso della stagione metterà in atto un processo di cambiamento che darà anche nuova linfa alle possibilità in fase di sceneggiatura.

Intorno a lei ruotano, secondo una ricetta ben conosciuta e consolidata, le vicende degli altri protagonisti di stagione: con il nipotino Justin (Mark Indelicato) alle prese con i compagni di liceo e la difficoltà ad inserirsi, la terribile Wilhelmina (Vanessa L. Williams) con le grane della figlia Nico (Yaya DaCosta), con quest'ultima che sarà uno dei nuovi ingressi insieme a Natalie (Jamie-Lynn Sieger) e Bobby (Adam Rodriguez), vecchio amore di Hilda (Ana Ortiz).
La rivista “Mode” da un lato, con le sue competizioni e le sue atmosfere patinate, i sentimenti e le dinamiche di famiglia dall’altro, come da tradizione di una serie che in patria sta confermando di godere di una discreta salute, con ascolti mantenuti al limite della linea di galleggiamento dallo zoccolo duro dei fan.

Venerdì 15 gennaio, alle ore 21.00 su Fox Life, va quindi in onda la prima parte della scoppiettante puntata “L’effetto farfalla”, con un’apertura dedicata alla rimozione dell’oggetto che forse più di ogni altro è in grado di connotare la (non più così) "Ugly Betty": il suo apparecchio per i denti.
Realtà o sogno?
La risposta il 15 gennaio.