Sono stati minuti di tensione, nomi e numeri quelli con cui il Roma Fiction Fest ha inaugurato ieri la conferenza di presentazione sotto l’egida del Presidente della Regione Renata Polverini. Si parla di debiti, di numeri, di investimenti. Il settore industry nella persona del Direttore Antony Root fagocita l’attenzione e persino il programma passa in secondo piano con qualche mesto riferimento al fatto che quest’anno il festival è stato organizzato più in fretta e con meno soldi. La stampa vuole sapere. Fuori dalla porta c’è Jimmy Ghione di Striscia la Notizia: è lì perché sembra che parte del personale non sia stato pagato. L’atmosfera nella Sala Petrassi dell’Auditorium di Roma comincia a farsi pesante. Ma, si sa, The Show Must Go On.
E allora sotto a chi tocca: sul palco salgono gli ospiti del mondo dello spettacolo. Il trucco più vecchio del mondo: panem et circenses, e i romani di adesso nono sono da meno dei loro antenati. Si comincia con la bella Vanessa Hessler che, però, si limita a sottolineare con una frase che la sua presenza è legata solo ed esclusivamente all’anteprima della serie Cenerentola. Segue un alquanto mesto intervento di Remo Girone, presidente di giuria: “Sono l’unico del mestiere qui (in giura n.d.r) le altre sono tutte giornaliste. La nostra idea comune, comunque, è quella di premiare prodotti italiani che siano riconoscibili in quanto tali e vendibili anche all’estero”.
L’unico a frenare la caduta libera del morale dei presenti è lui: James Belushi, con quelle rughe di espressione sulla fronte che stagione dopo stagione abbiamo amato ne La vita secondo Jim. È uno di casa. È lo zio che si ubriaca e poi crea scompiglio durante le barbose riunioni di famiglia. Solo che lui è sobrio: “ È bellissimo essere qui in mezzo a queste persone fantastiche che prendono così sul serio una cosa come l’intrattenimento – esordisce dopo qualche convenevole – Quando sono entrato ero un po’ preoccupato perché per un attimo ho pensato di essere arrivato in un’aula tribunale durante un’udienza per la libertà condizionata- la platea ride e Belushi incalza – Ho sentito che abbiamo parlato di debiti. Se volete ho qualche euro qui con me”.
Ma la tensione non scema, una giornalista ritenta la strada delle domande alla Polverini che non ci sta e tenta in tutti i modi di non dare spiegazioni mentre Belushi si alza in piedi ed estrae il portafogli facendo il gesto di donare i soldi alle due contendenti. E questo è solo il principio.
Aspettiamo con ansia James domani alle 16:30 quando in Sala Sinopoli terrà la sua Master Class per poi ricevere nel corso della serata il Premio RFF all’Eccellenza Artistica. Se il buongiorno si vede dal mattino…


NOTIZIE
Belushi apre il Roma Fiction Fest
Tra polemiche e tensioni il Roma Fiction Fest ha aperto i battenti nel segno di una Renata Polverini piuttosto in imbarazzo. Per fortuna a risollevare gli animi ci ha pensato Belushi.

25.09.2011 - Autore: Valeria Roscioni