Può un libro racchiudere più di 20 anni di storia della televisione? Riassumere oltre 5500 episodi di soap opera in sole 192 pagine? E' la magia di “Beautiful – La storia completa”, monumentale opera celebrativa di una delle soap opera più longeve e amate della storia della televisione.
Nata nel lontano 1987 dalla simbiosi dei coniugi William J. Bell e Lee Phillip Bell, trasmessa ininterrottamente da allora sul canale CBS, (in Italia prima su Raidue e dal 1994 su Canale 5) le avventure di Ridge, Brooke, Eric e Stephanie continuano a tenerci compagnia, quasi sfidando il tempo che passa. Vero è che per i rampolli di casa Forrester le logiche di questo mondo non sembrano adattarsi minimamente. Vivere tutto con estrema libertà, dal lavoro agli amori passando per carceri e lenzuola. E ancora tradimenti, redenzioni, violenze psicologiche e redivivi.
Il giusto mix da gustare ogni primo pomeriggio casalingo, con buona pace di moralisti e critici televisivi.
Che succede però se l'attenzione comincia a calare dopo le prime 3000 puntate? Come ristabilire quell'equilibrio tra l’estesa famiglia “made in Beautiful” e i telespettatori?
E’ qui che si innesca l'idea del libro, una grande raccolta di foto e curiosità, catalogate per ambito tematico. Un’opera tanto apprezzabile per i veterani quanto utile per i neofiti che finora son riusciti a resistere al fascino pluridecennale della soap.
La trama di per sé è molto semplice da comprendere. Una casa di moda, la Forrester, che cerca di guadagnare terreno sull’acerrima antagonista Spectra in ambito internazionale. Tra una sfilata e l'altra vengono messe a nudo le debolezze di ognuno degli impiegati di suddette società.
Il difficile arriva quando bisogna calcolare quante volte Brooke, infatuata di Ridge dalla prima puntata, convola a nozze (ben 11 volte!), o quanti personaggi si sono succeduti nelle varie puntate. Le ambientazioni tipiche e le trasferte italiane... cifre che confermano il trend di base: sorprendere anche a costo di scioccare.
Il tutto è impresso nelle ricche pagine del libro, tra descrizioni e fotografie, alla scoperta dei personaggi più moralmente controversi che la serialità televisiva abbia mai sfornato.
Un consiglio: da tenere accanto alla guida tv, così da non perdere mai più interi pomeriggi nella vana speranza di recuperare il filo della storia!


NOTIZIE
Beautiful da sfogliare
Per celebrare l'ineguagliabile traguardo di longevità televisiva, Eva Demirjian e Bradley Bell raccontano in un libro il meglio di oltre 5500 puntate della soap più amata e discussa.

16.10.2009 - Autore: Gianluigi Cacciotti