NOTIZIE

Bécassine e il tesoro dei Vichinghi

Le rocambolesche avventure animate della prima eroina femminile del fumetto approdano in prima visione italiana su Raitre Ragazzi.

Becassine

19.05.2009 - Autore: Annarita Camardella
Sabato 6 gennaio alle 15.50, Raitre ragazzi presenta in prima italiana assoluta Becassine, delizioso film animato sulla prima eroina femminile del fumetto, dedicato ai più piccoli ma anche agli amanti del fumetto d’autore. “Bécassine e il tesoro dei vichinghi”, che nel 2001 incantò le sale cinematografiche francesi , vanta un’animazione che richiama fedelmente il disegno originale del pittore Jospeh Porphyre Pinchon. L'artista creò l’indimenticabile tata nel 1905 per il settimanale La semaine de Suzette su testi di Jacqueline Rivière e di Caumerie (pseudonimo di Maurice Languerau, editore della testata).

La prima eroina nella storia del fumetto era una ‘tata’ ingenua e audace alle prese con coinvolgenti situazioni avventurose, destinata a diventare un mito per la sua grazia e intraprendenza e tuttora oggetto di culto e di collezionismo: fumetti antichi, album di figurine, giocattoli, bambole, libri, francobolli, tazze, serie tv, fino alle imponenti celebrazioni del centenario con eventi e mostre (di cui una al Museo della Bambola di Parigi). 

La storia: Edmond, padre della piccola Charlotte, è in esplorazione al Polo Nord per immortalare con la sua macchina fotografica le migliori espressioni degli orsi che popolano quelle zone. Mentre fugge dall’aggressione di uno di loro, Edmond si ritrova in una caverna dove scopre un magnifico tesoro. Stilata una mappa del luogo, l’uomo torna a Parigi, e lì racconta tutto ad un sedicente amico, Gaspard. Intanto Loulotte, moglie di Edmond, ha accolto in casa la sua vecchia tata, la travolgente Bécassine, che dovrà occuparsi di Charlotte durante la loro assenza. Mentre i genitori sono via, Gaspard e i suoi loschi compari, Gari e Baldi, tentano in tutti i modi di impossessarsi della mappa del tesoro che casualmente si trova nelle mani inconsapevoli di Bécassine. Comincia così un viaggio avventuroso e pieno di sorprese che porta la nostra eroina e la piccola Charlotte da Marsiglia fino alla lontana Lapponia, alla ricerca del tesoro vichingo…

Titolo originale: Bécassine -  le trésor viking
Produzione: Francia 2001
Regia: Philippe Vidal
Durata: 85 minuti

FILM E PERSONE