NOTIZIE

BB3B, il dvd

Tra le ultime uscite del 2006 la sit-com animata in 2D prodotta nel Regno Unito che affronta in modo arguto e divertente le piccole liti tra fratellini.

BB3B in dvd

19.05.2009 - Autore: a cura di Rossana Cacace
BB3B è una serie animata tutta da ridere che vede protagonisti due gemelli, Louis e Lucy, di sei anni, e l’ultimo nato, Billy Bob, ancora in fasce ma capace di emettere strilli e grida veramente assordanti. Dal primo istante in cui il piccolo ha fatto il suo ingresso in casa Jenkins, i due gemelli sono convinti che la loro famiglia sia davvero posseduta dagli extraterrestri e che il loro fratellino sia una specie di alieno, capace di trasformare i genitori in sudditi al suo completo servizio.

Per questa ragione lo hanno ribattezzato BB3B, cioè “Billy Bob 3rd Baby” (Billy Bob 3° Bambino) influenzati dai film di serie B sugli alieni, che guardano insieme a Chubba, il loro baby-sitter.  Accanto ai due gemelli, dotati di molta fantasia, ci sono mamma Jazz, dinamica e creativa; papà Simon, architetto tanto fantasioso quanto i suoi due piccoli gioielli; la nonna paterna, Nana, un po’ cicciotella,  appassionata di musica country e irrimediabilmente innamorata e non corrisposta; Chubba, il baby-sitter dei gemelli Jenkins, un ragazzo dai capelli rossi che guarda solo vecchi film. 

La sit-com animata, che affronta in modo arguto e divertente nei suoi molteplici aspetti il tema delle gelosie e delle rivalità tra fratelli, ha avuto un grande successo nel Regno Unito (sulla BBC). In Italia è stata trasmessa sui canali satellitari Disney Channel e Toon Disney. Il punto di forza di “BB3B” sta nel mettere in evidenza gli equivoci e le incomprensioni che possono nascere nel momento in cui i bambini più grandi si raffrontano con i fratellini minori e viceversa, proponendo anche una serie di utili soluzioni.Tutto ciò avviene prendendo spunto dai problemi reali che mamma e papà devono affrontare con l’arrivo di un nuovo bebè….

Dal 1 dicembre 2006, per le edizioni Delta Pictures, distribuito da Twentieth Century Fox Home Entertainment, è disponibile il dvd della prima stagione costituita da 13 episodi da 22 minuti ciascuno. Per la precisione si tratta di quattro dischi, contenenti 3 o 4 episodi ciascuno.
Per concludere una carrellata sui personaggi principali:
Louis è il gemello predominante, sveglio e molto intelligente. E’ dotato di una fervida fantasia. E’ lui l’autore di una serie di teorie sugli extraterrestri volti alla conquista del pianeta Terra, con lo scopo di inibire le facoltà intellettive degli esseri umani. La percezione del fratellino neonato Billy Bob, che infatti vede come un alieno, è frutto della sua fervida immaginazione. Benché sovente sia un po’ prepotente, la sua gemellina Lucy nutre nei suoi confronti una grande ammirazione.

Lucy non ha paura di niente. E’ molto coraggiosa e in cerca di avventure. Ama l’azione e spera tanto di poter avere un incontro ravvicinato con gli extraterrestri. Come Louis, è fermamente convinta che Billy Bob sia un alieno mandato sulla Terra per sottomettere i propri genitori, i quali, dal momento in cui è arrivato, sembrano non avere più tempo da dedicare a loro.

Billy Bob è il bebè di pochi mesi, ultimo arrivato in famiglia. Nonostante la sua tenerissima età, partecipa attivamente alla vita familiare, “riempiendo di gioia” mamma e papà con i suoi pannolini sporchi e tutt’altro che profumati, ed “allietando” tutti con strazianti urla e pianti interminabili. Nonostante i fratelli gemelli vedano in lui una sorta di alieno dominatore, Billy Bob smania letteralmente per loro, considerandoli a dir poco fantastici.

Mamma Jazz è molto creativa ed intraprendente ed è l’unica capace di ristabilire l’ordine e portare tutta la famiglia con i piedi per terra, soprattutto quando il marito Simon e i gemelli si lasciano trasportare dalla fantasia. Papà Simon è un architetto, ed è un vero sognatore. Questo sua caratteristica fa sì che le opere che progetta sul lavoro il più delle volte non vengano mai realizzate e rimangano soltanto progetti.

Nana, la nonna paterna, è un peperino che indossa abiti da cowboy e ascolta musica country. Originaria dell’Inghilterra, la sua dimora è una roulotte parcheggiata di fronte alla casa del figlio. Tra le sue passioni, c’è l’amore della sua vita, il Sig. Weinberger, un uomo calvo che scappa ogni volta che la vede o ne sente la voce. Chubba è un ragazzo con i capelli rossi e dritti, che lavora per i Jenkins come baby-sitter di Louis e Lucy. Trascorre molte ore davanti alla TV e la sua vera passione sono i film di serie B sugli alieni, quelli che fa vedere anche ai gemelli e che ne influenzano la relazione con il nuovo fratellino.

FILM E PERSONE