NOTIZIE

Avvocati in tacchi a spillo

Con Fairly Legal, il genere processuale tenta un nuovo colpo. Ma se ne sentiva il bisogno?

Fairly Legal

03.08.2011 - Autore: Alessia Laudati
Il genere legal ha un nuovo nemico: la sua versione imborghesita impersonificata dall'aitante avvocatessa in tacchi a spillo Kate Reed (Sarah Shahi), protagonista di Fairly Legal. La sensuale Kate decide di abbandonare il noioso susseguirsi di corridoi e sentenze che la professione di avvocato comporta, per mettersi al servizio del mondo in perenne lotta e conflitto ed evitando che esso, come soluzione definitiva, arrivi a trascinarsi imbufalito in tribunale. La nuova professione di Kate, una sbilenca invenzione della serie, viene definita “la mediatrice”.

Fairly Legal, prodotta da Micheal Sardo, ruota esclusivamente intorno al personaggio dell'avvocatessa Reed (titolo originale della serie: Facing Kate), supereroina moderna dall'attitudine irritante che si muove sullo sfondo della tranquilla e anticonformista San Francisco. Purtroppo il legal-drama questa volta non ce la fa. Nonostante gli intrighi e le vicende giudiziarie che aspettano di essere risolte secondo il significato personale di giustizia di Kate, la struttura è debole nella trama e irritante nella costruzione di un personaggio troppo nevrotico e presuntuoso, impacchettato in mise perfette e mai senza gloss sulle labbra che fa rimpiangere la stessa attrice, Sarah Shahi, nel ruolo di un'altra giustiziera, la Dani Reese di Life.

Ingentilito nella forma, inasprito dai toni acidi dei dialoghi, giustificati sul piano narrativo dalla copiosa presenza di donne in carriera incattivite e competitive, lo show avrebbe meritato uno sforzo in più nell'approfondire la complessità delle trame che possono scaturire dal celebre filone. E invece no, Fairly Legal si tiene i tacchi a spillo insieme al loro ritmico incedere sulla scena e abbandona lo scioglimento di ogni episodio all'improvviso cambio di rotta delle parti in causa, che invece di ricorrere al tribunale decidono che tutto sommato farsi la pace è meglio che farsi la guerra. Obbiettivo nobilissimo, ma tutto questo per lo spettatore è davvero poco entusiasmante.  

Fairly Legal debutterà da lunedì 10 ottobre 2011 sul canale Mya a partire dalle ore 21:00.
FILM E PERSONE