Fabrizio Frizzi torna alla Rai, dopo tre anni di assenza più o meno forzata. Dopo che il 'suo' Miss Italia (edizione 2002) fece flop, il nostroè praticamente scomparso dal piccolo schermo . Lo abbiamo rivisto recentemente in tv grazie alla performance da 'apprendista ballerino' nel reality condotto da Milly Carlucci 'Ballando con le Stelle'. Ora lo rivedremo in prima serata su Raiuno, a partire da giovedi 14 aprile, nella veste che più gli si addice, quella di conduttore.
Il programma, che si intitola 'Assolutamente...', è un varietà/gioco in quattro puntate, prodotto da Raiuno in collaborazione con Ballandi Entertainment. "Cercherò di essere più spontaneo e meno bravo presentatore, anche se questo vorrà dire rinunciare alla mia pignoleria", dice sorridente Frizzi.
Il programma ha un obiettivo preciso, quello di verificare la validità delle classifiche e dei sondaggi che imperversano sui giornali e in tv. La formula prevede il confronto tra la classifica risultante da un sondaggio fatto da una società specializzata (la Unicab) su un campione di soli uomini, e il parere espresso dal pubblico presente in studio, composto esclusivamente da donne. 200 le donne in platea, divise in quattro blocchi generazionali. Gli spettatori da casa, tramite il televoto, potranno infine esprimere la propria opinione schierandosi con la classifica espressa dagli uomini o con quella stilata dal pubblico femminile.
Ogni puntata proporrà un tema diverso: dalle donne sexy ai papà, dalla coppia alla musica. Ospiti speciali della prima serata tre icone degli anni '70: Ursula Andress, Edwige Fenech e Romina Power. "Penso che questo sia un programma fresco, anche se dedicato soprattutto alle famiglie- ci dice Frizzi- Per quanto riguarda i giovanissimi, del resto, non credo di essere un loro punto di riferimento". Personaggio popolare e amato a dispetto della lunga assenza, come affronta questa nuova prova? "Per me è un momento davvero importante. Sono felice di tornare dove sono nato e cresciuto artisticamente. Per il resto ho imparato ad andare con i piedi di piombo. L'unica cosa che mi sento di dire è che mi impegnerò per presentare un programma coinvolgente."
A chi gli domanda se dopo l'esperienza con la Carlucci abbia intenzione di continuare a ballare, il presentatore risponde di avere la consapevolezza di essere un pessimo ballerino. Ad affiancare Frizzi sarà una giovane e promettente attrice, Bianca Guaccero, ma anche due personaggi che non conoscono il significato della parola timidezza: Gianni Ippoliti in esterna e Francesco Salvi in studio. Il primo sarà la 'voce della strada' e si occuperà di fare un 'controsondaggio' in giro per Roma. Il secondo rappresenterà quel nutrito campione di italiani che ignora i meccanismi delle classifiche. Con un avversario di tutto rispetto (Amici di Maria de Filippi, il serale) non sarà facile ottenere risultati lusinghieri, ma, nonostante un carattere ansioso, Fabrizio Frizzi appare tranquillo. "Dopo anni trascorsi nell' ambiente dello spettacolo ho imparato a non pretendere troppo da me stesso. L'importante è conservare sempre un pizzico di ottimismo e una massiccia dose di umiltà."


NOTIZIE
Assolutamente... Frizzi
Il mese di aprile segna il ritorno in prima serata Rai di Fabrizio Frizzi. "Cercherò di essere più spontaneo e meno bravo presentatore" dice sorridente il presentatore.

13.04.2005 - Autore: Rossana Cacace