NOTIZIE

Aspettando Sanremo

Il Festival si presenta alla stampa

Gianni Morandi

14.02.2012 - Autore: Ludovica Sanfelice
Casinò di Sanremo. Cominciano le cerimonie che da tradizione tagliano il nastro del Festival di Sanremo. La 62esima edizione in programma all’Ariston dal 14 febbraio sarà all’insegna della continuità per cercare di replicare i grandi numeri del 2011: al comando torna quindi la premiata ditta formata dal direttore artistico Gianmarco Mazzi e da Gianni Morandi. Scenografie, ancora una volta affidate a Gaetano Castelli.

L’asso nella manica, secondo il direttore di Raiuno Mauro Mazza: Adriano Celentano che, dopo aver sollevato un polverone, ha accettato di intervenire in cambio di totale libertà editoriale e un lauto compenso che sarà versato in beneficenza secondo una complessa formula ripartita tra famiglie indigenti indicate dai sindaci di 7 città, e strutture ospedaliere di Emergency (il numero di famiglie e ospedali sarà stabilito sulla base del numero di serate - ancora non chiarito al momento della Conferenza - a cui Celentano interverrà). Le tasse e le spese di partecipazione a Sanremo saranno a carico del Clan che sostanzialmente pagherà per partecipare al Festival.

Anche la comicità troverà posto sul palco grazie alla divertente e svagata partecipazione di Rocco Papaleo, capace di stemperare le tensioni e la noia che inevitabilmente la mastodontica macchina del Festival porta con sé. “Io sono qui con un obiettivo preciso: salire su questo palco e sprigionare la mia potenza vocale” scherza l’attore che l’anno scorso aveva provato anche a candidarsi come cantante ed era stato rimbalzato.

Quota rosa affidata invece alla giovane e poco conosciuta Ivana Mrazova (assente alla conferenza): una scelta in controtendenza con l’edizione di Belen Rodriguez ed Elisabetta Canalis che avevano solleticato notevolmente l’interesse della stampa. “E’ bella, parla italiano e sa ballare”, precisa però Gianni Morandi che conta sull’effetto sorpresa e scommette che la modella ceca conquisterà gli italiani.

Le due regine del Festival dell’anno scorso torneranno comunque all’Ariston nella Seconda Serata per continuare un passaggio di consegne che verrà inaugurato nella serata d’apertura, quando sul palco saliranno Luca e Paolo, mattatori del 2011.

Sul fronte dei grandi ospiti, confermata le presenza di Federica Pellegrini che arriverà a Sanremo per la serata dedicata all’Italia nel Mondo. La stessa che vedrà protagonisti anche i ct Cesare Prandelli e Fabio Capello. Nel corso della kermesse calcheranno poi il palco anche I Soliti Idioti, Alessandro Siani, Sabrina Ferilli, Geppi Cucciari, I Cramberries e l’etoile della danza Simona Atzori che si esibirà su una coreografia di Ezralov. Per la lista ufficiale e definitiva bisognerà però attendere l’approssimarsi del Festival che ancora lavora febbrilmente su questa linea.

Il capitolo Tamara Ecclestone infine, sintetizzato nel fallimento degli accordi, avrà probabilmente occasione di riaprirsi con la partecipazione dell’ereditiera allo Show di Piero Chiambretti, ma il Festival intanto si cautela raccontando l’odissea organizzativa e i capricci della ragazza che paragonati con l’impegno e la tenacia dimostrati dalla Mrazova hanno reso facile la decisione di tagliare i ponti.