NOTIZIE

Arrivano i nostri

Fra agosto e settembre, la programmazione delle sale italiane segnerà il ritorno di grandi storie e grandi maestri. Il 15 settembre uscirà "L'amico di famiglia", l'ultimo film di Paolo Sorrentino

L'Amico di Famiglia

12.04.2007 - Autore: Eva Gaudenzi
 

Riprende la stagione del grande cinema. Americano, europeo ma soprattutto italiano. Fra blockbuster annunciati e grandi kolossal, torna a farsi strada il nostro cinema d’autore. A cavallo fra agosto e settembre, la programmazione delle sale italiane segnerà il ritorno di grandi storie e grandi maestri.

In ordine di apparizione, uscirà il 25 agosto il nuovo film di Roberta Torre, Mare Nero: coproduzione italo-francese per un affresco a tinte forti sulla vita notturna romana. Tutto ruota attorno all’omicidio di una ragazza. La ricerca dell’assassinio da parte di un ispettore di polizia si trasforma in un viaggio allucinato lungo le perversioni e i misteri della Roma notturna. Con Luigi Lo Cascio e Anna Mouglalis.

Il 1 settembre sarà la volta di Viaggio segretodi Roberto Andò, interpretato da  Alessio Boni, Claudia Gerini, Donatella Finocchiaro ed Emir Kusturica. La pellicola s’ispira liberamente all’omonimo libro di Josephine Hart: in seguito al fallimento del suo matrimonio, uno psicanalista di successo è costretto a guardarsi dentro. Dopo tutta una vita passata ad osservare gli altri, è arrivato il momento di scendere a patti con la propria verità.  

Reduce dal Festival di Cannes, approda sui nostri schermi L’amico di famigliadi Paolo Sorrentino. Un cast davvero d’eccezione (Giacomo Rizzo, Fabrizio Bentivoglio, Laura Chiatti) per raccontare l’ordinaria storia di un vecchio usuraio di provincia. Senza perdere di vista la complessità psicologica dei protagonisti, Paolo Sorrentino indaga sui meccanismi nascosti di una società corrotta. In uscita il 15 settembre.

Proseguiamo nella tabella di marcia riguardante i film italiani con “La cena per farli conoscere” di Pupi Avati. Alessandro è un attore in declino. Dopo un intervento di chirurgia estetica dall’esito disastroso e la perdita dell’ingaggio nel cast di una soap opera, Alessandro perde fiducia in se stesso. Solo e disperato, mette in atto un finto tentativo di suicidio. Ricoverato in ospedale, viene raggiunto dalle sue tre figlie, avute con donne diverse e a lui quasi ‘sconosciute’. Un film sui sentimenti e sul coraggio di tornare a vivere interpretato da Diego Abbatantuono, Inés Sastre, Vanessa Incontrada, Violante Placido. In sala dal  25 settembre.

Completa la squadra italiana l’atteso nuovo lavoro di Giuseppe Tornatore, “La Sconosciuta”. L’uscita è prevista per il prossimo 29 settembre anche se sulla trama vige ancora il massimo riserbo. Si tratterà di un noir, girato quasi interamente a Trieste, ed interpretato da Claudia Gerini, Michele Placido, Margherita Buy e Alessandro Haber. Produzione: Medusa Film e Miramax.