Bruno Bozzetto, una delle personalità più importanti dell’animazione italiana, è al lavoro per ultimare una nuova serie di cartoni animati, realizzata interamente in Flash, dal titolo davvero bizzarro: I Cosi. Si tratta di creature coloratissime e particolari, oseremo dire strampalate, dalle forme alquanto strane. Eppure, il loro comportamento è simile in tutto e per tutto a quello degli esseri umani: hanno infatti le loro stesse abitudini, gli identici sentimenti e purtroppo le stesse ambiguità ed ossessioni. Anche se, a prima vista, queste creature sembrano informi scopriamo presto che c’è, tra loro, chi è costretto a portare gli occhiali, chi indossa sempre il berretto e chi ha una folta capigliatura.
I Cosi rappresentano una vera e propria comunità, abbastanza numerosa: i protagonisti sono addirittura 16. Ci sono uomini e donne, singles e famiglie, giovani e anziani, buoni e cattivi. Tra di loro si intrecciano storie sostenute da tutta la gamma di sentimenti che conosciamo. Ogni personaggio è stato creato con cura e possiede un carattere ed una precisa personalità che lo contraddistingue e lo rende assolutamente unico e inconfondibile. I Cosi vivono in un territorio molto arido, anche se pieno di colori, chiamato Cosakistan. Qui il tempo scorre molto velocemente ed anche i fenomeni naturali si sviluppano in modo esagerato.
A sconvolgere la tranquilla e monotona esistenza dei Cosi arrivano talvolta i Cosoni, esseri giganteschi e misteriosi, di cui vediamo solo i piedi, che spesso transitano sul loro territorio, provocando veri e propri sconvolgimenti tellurici. La serie, soggetti, disegni e regia di Bruno Bozzetto, prodotta da Raifiction e Animation Band, si orienta verso un target di bambini di età compresa tra i tre e i sei anni. La musica e gli effetti sonori sono di Roberto Frattini. Le voci dei protagonisti sono opera di Pietro Ghislandi.
Questo nuovo progetto di Bruno Bozzetto arriverà per il prossimo autunno sulla Rai. Dal canto suo, il famoso cartoonist, in una recente intervista, ha così sintetizzato la sua arte: "L'idea è fondamentale, nasce tutto dall'idea (...) La frase più bella che ricordo nella mia vita l'ha detta un bambino quando parlava di un disegno: 'Che cos'è un disegno? E' un'idea con intorno una linea'. E' bellissimo, questa è tutta la mia vita".


NOTIZIE
Arrivano I Cosi!
Grande fermento tra i cartoons di Raifiction. Il celebre Bruno Bozzetto sta completando I Cosi, la serie animata sperimentale realizzata interamente in flash.

19.05.2009 - Autore: Rossana Cacace