

NOTIZIE
Arriva E-Fox, il detective dell'impassibile
Sapete qual è il cartoon del futuro? Quello che potete vedere in tv ma anche su internet, tutte le volte che volete. Ed ora sta per arrivarne uno davvero fantastico: anzi, di più, spaziale!

19.05.2009 - Autore: Cristina Cucciniello
E-Fox è un cartoon divertente, esilarante, qualcosa di mai visto prima: si tratta di una nuova serie che presto vedrete sia in tv, sulle reti Rai, sia sul web, sul sito dei suoi matti e simpaticissimi realizzatori.
E-Fox nasce dalla fantasia del team di disegnatori di Animundi, una piccola casa di produzione che sforna cartoni tra le magiche atmosfere di Cinecittà. Ovvio quindi che questa serie sia venuta fuori un po’ pazzerella, tutta infarcita di riferimenti e rimandi al meglio del cinema e dell’animazione.
Chi è il protagonista della serie? Proprio lui, l’E-Fox del titolo, una volpe detective che vive in un improbabile futuro, il 4056 o-anche-di-più. Non è una volpe di quelle normali: E-Fox ha come genitori comuni volpi terrestri è vero, ma in questo strano futuro il genere umano, quello animale e perfino le macchine e i vegetali sono mutati e progrediti verso incredibili forme.
E-Fox si comporta come un investigatore dei filmoni anni ’40: come Humpfrey Bogart per intenderci. E’ un duro, e per questo viene chiamato il “detective dell’impassibile”. Vive su Bat-Sat, una sorta di piattaforma orbitante nell’angolo più oscuro della via Caffellattea, una delle 3 galassie conosciute.
A Bad-Sat il nostro E-Fox indaga sui casi di cronaca nera più impensabili che ci siano: del tipo furto di snack ipocalorici a base di vegetali modificati. Si sposta su un’auto malandata, la fedele Isotta, o anche sulla Vespa-ce, una moto spaziale molto veloce.
Quando non è impegnato nelle sue assurde indagini – nelle quali dà il meglio di sé in quanto ad arguzia e comicità – E-Fox ha poche, ma sane passioni. Adora gustarsi in pace “Star Loves”, la sua telenovela preferita in 13.000 (e rotti) puntate. O chiacchierare con Dante il Telefante, proprietario del “Covo del Fellone”, locale cult di Bad-Sat.
E poi ci sono gli amici: il Prop, un aiutante combinaguai, un ammasso cicciottello e flaccido, un essere non classificabile, ma simpatico e basta. Prop segue un corso a dispense sulle tecniche investigative e adora vedere Fox in azione: ma non è il massimo della furbizia…
Cat-Off invece è un gatto spaziale. Viene dal pianeta Vesuvio, dove tutti i gatti fanno i pizzaioli. E’ un tipo da strada, parla per proverbi e pillole di saggezza. Spesso dà utili dritte a Fox.
Anche i nemici di E-Fox sono davvero fuori dal comune: si tratta dei 3 KIRURGHI, dei poco di buono, originari del pianeta KIRU, un luogo artificiale costruito su una sorta di asteroide dai pionieri dell’Universo che, nel corso dei secoli, è diventato il più grosso Centro Ospedaliero della galassia. I 3 in un modo o nell’altro sono sempre coinvolti nelle indagini di Fox ma, per fortuna, la nostra volpe è ben più intelligente di loro!
Insomma, E-Fox è un cartoon che vi piacerà da matti: visitate il sito della Animundi, presto sarà disponibile on line il primo episodio della serie, in attesa di vederlo in tv.