NOTIZIE

Apu potrebbe lasciare I Simpson a causa delle controversie sul personaggio

Criticato in quanto troppo stereotipato, il proprietario indiano del Jet Market potrebbe sparire dalla serie

Apu

29.10.2018 - Autore: Marco Triolo
I Simpson potrebbero presto scaricare Apu Nahasapeemapetilon. Il proprietario indiano del Jet Market (Kwik-E-Mart, in originale) è stato oggetto di controversie negli ultimi mesi, in quanto personaggio costruito su una serie di stereotipi considerati datati e offensivi dalla comunità indiano-americana.
 
La risposta della Fox a questa controversia potrebbe essere quella di eliminare del tutto il personaggio. Una notizia appresa dal produttore televisivo e cinematografico Adi Shankar (Castlevania), creatore del “Bootleg Universe”, un progetto costituito da una serie di cortometraggi non ufficiali su famosi personaggi della cultura popolare (Punisher, Venom, i Power Rangers), diffusi su YouTube. Shankar ha indetto un concorso per trovare un'idea per rinnovare il personaggio di Apu e afferma di aver ricevuto lo script perfetto. Presentandolo ai produttori de I Simpson, si è sentito rispondere che Apu sarebbe stato presto cancellato.
 
“Ho ricevuto notizie sconfortanti, che ho poi verificato presso svariate fonti: cancelleranno del tutto il personaggio di Apu – ha detto Shankar – Non ne faranno un caso, ma lo elimineranno del tutto per evitare le controversie”.

Il meglio di Scooby-Doo, tra film e cartoni animati
 
Controversie nate dopo l'uscita del documentario The Problem With Apu di Hari Kondabolu. Ma il personaggio ha anche scatenato le reazioni di star indiane come Priyanka Chopra (Baywatch), che ha definito Apu il “flagello” della sua giovinezza. Hank Azaria, che doppia Apu, ha detto di essere disposto a lasciare che lo doppi qualcun altro. Il creatore dei Simpson, Matt Groening, pensa invece che questo sia “un periodo nella nostra società in cui la gente ama sostenere di essere offesa”. “Amo la cultura indiana, il cinema indiano e la musica indiana”, ha detto Groening, sottolineando come il nome Apu sia un riferimento diretto alla Trilogia di Apu, tre classici film indiani diretti da Satyajit Ray: Il lamento sul sentiero, L'invitto, Il mondo di Apu. “Credevo che il nome avrebbe segnalato la nostra intenzione erudita. Pensavo che un ragazzino, crescendo, avrebbe scoperto che il nome veniva dalla Trilogia di Apu, praticamente i più grandi film della storia del cinema”.
 
Fonte: IndieWire