Ha vinto Vladimir Luxuria. Nonostante le critiche che l’avevano quasi travolta all’annuncio della sua partecipazione al reality, dopo settanta giorni da naufraga, l’ex parlamentare trionfa, portando a casa una vittoria che, per molti, era nei pronostici. La finale dell’Isola dei Famosi, che mai come quest’anno ha tenuto con il fiato sospeso milioni di telespettatori. Non ha nascosto l’emozione Luxuria, a braccetto con la fascinosa Belen Rodriguez, indiscusso motore dei pettegolezzi di questa edizione che ha lottato lealmente fino alla fine. La scelta deve essere stata difficile se Luxuria ha incassato il 56% dei voti da casa contro il 44% raccolto dalla fidanzata (ex?) di Marco Borriello in un duello all'ultima preferenza contraddistinto dalla cruda schiettezza di Vladimir e dalla sfacciataggine della bellezza argentina.
Dopo settanta giorni erano rimasti in quattro: Luxuria, Belen, il nuotatore Leonardo Tumiotto e l’altro indiscusso protagonista di questa edizione, il bidello dalla lacrima facile Carlo Capponi. Infreddoliti e trasportati in elicottero, i quattro finalisti hanno affrontato gli ultimi ostacoli del reality mentre Simona Ventura, avvolta in completo bianco-argento dava il bentornato agli altri naufraghi, gli eliminati dalla puntata scorsa. Prima lo skipper Alessandro seguito dalla fidanzatina-velina (di Tumiotto) Veridiana con Peppe Quintale e Patrizia De Blanck che è stata accolta da fragorosi fischi.
Il primo eliminato della serata è stato Tumiotto, il quale, alla fine del gioco, ha avuto più critiche che lodi. Troppo calcolatore, poco spontaneo e per alcuni fin troppo furbo: la prova vinta imbrogliando ha evidentemente lasciato il segno nella fase finale degli gioco
Dopo l'addio a Tumiotto che sbarca in studio scalzo, si va al gioco che, alla fine, regala a Luxuria la finale. E il telefoto arresta la corsa di Carlo. Per molti, è lui il vero vincitore dell’Isola, primo Non-Vip ad arrivare così in alto nella storia dell'Isola e nell'edizione da ascolti record. Capponi arriva in studio, suscitando l’entusiasmo del pubblico. La Ventura gli mostra la sua parodia in onda su “Scorie”, il programma post-Isola condotto da Nicola Savino, che lui non gradisce.
Ma alla fine, come noto, ha trionfare è stata Luxuria. Mostrandosi per quello che è, senza paure, l’ex regina del “Mucca Assassina”, è riuscita a ottenere la simpatia e la stima degli italiani, nonostante abbia rischiato grosso, in alcuni momenti del reality, come quando ha deciso di spiattellare la sua verità sulla chiacchierata relazione tra Rossano “Trump” Rubicondi e Belen. Con intelligenza Luxuria ha saputo raccontare sé stessa e le difficoltà che ha affrontato nel corso della vita, riuscendo sempre ad uscirne a testa alta.
Un pò come ieri sera quando ha battuto la modella argentina amata da tutti gli italiani e ha assestato uno schiaffo morale a quanti l'avevano seguita col sopracciglio alzato…


NOTIZIE
And the winner is...
Quattro finalisti e una serata ricca di sorprese. La sesta edizione dell' Isola dei Famosi è finita con una vincitrice annunciata.

19.05.2009 - Autore: Anna Toppani