NOTIZIE

Ancora un anno di Spongebob all’Acquario di Genova

Rinnovata per 2013 e 2014 la collaborazione tra Nickelodeon e l’acquario ligure; si parte con una estate di divertimento!

spongebob a Genova

02.07.2013 - Autore: Mattia Pasquini
L’estate 2012 ha visto l’Acquario di Genova trasformarsi in una sorta di Bikini Bottom – la città sul fondo dell'Oceano Pacifico nella quale è ambientata gran parte della serie animata Spongebob – per la gioia delle migliaia di persone e di bambini che l’hanno visitato. Tra gadget, e speciali animazioni, i ragazzi hanno potuto avvicinarsi al mondo sommerso e scoprire la vita degli Oceani in collaborazione agli esperti della struttura, ma tradotti nel linguaggio televisivo e colorato del loro eroe, Spongebob appunto.

Il giallo pupazzo creato da Nickelodeon è stata una guida unica a una realtà sempre troppo poco conosciuta, aiutando i giovani e i loro genitori con materiali descrittivi della vita marina e consigli per preservarne il delicato equilibrio biologico.
Ma, per fortuna, la collaborazione si Spongebob e dell’Acquario di Genova continuerà anche per questo e il prossimo anno.
Sullo slancio del grande successo riscosso, la collaborazione tra Nickelodeon e Costa Edutainment si arricchisce ulteriormente protraendosi fino alla primavera 2014.

L’area didattica dedicata alle scogliere coralline è stata, infatti, rinnovata per essere raccontata ai visitatori attraverso lo sguardo della spugna gialla più famosa e amata in tutto il mondo, ma soprattutto continua la possibilità offerta dalla Sala SpongeBob ai ragazzi di immergersi in una piccola Bikini Bottom, e vivere piacevoli e divertenti momenti di gioco.

Animazioni ‘edutainment’ sul mondo marino, la proiezione di episodi della serie e la possibilità di giocare con le App di Spongebob o di farsi fotografare in un mini-set al fianco dei personaggi del cartone animato completano l’offerta dell’Acquario che si affianca alle trasmissioni su Nickelodeon (Sky 605-606) e Nick Jr (Sky 603-604) e ai tanti giochi a tema dei siti nicktv.it e nickjr.it.


Per saperne di più
Le attivita’ in programma per il 2013-2014


Giugno e Luglio
Per l’intero mese di luglio, tutti i fine settimana le animazioni saranno sul tema “Patrick si mette il cappotto!”
SpongeBob e Patrick vivono a Bikini Bottom, una cittadina su un fondale tropicale.
Ma i mari tropicali e le scogliere coralline sono solo uno dei numerosissimi ecosistemi di mari e Oceani … I partecipanti scopriranno insieme ai personaggi di SpongeBob, sempre guidati dagli esperti dell’Acquario, cosa succede in uno degli ambienti più estremi del nostro Pianeta, i mari freddi, attraverso un veloce viaggio alla scoperta delle acque polari e di alcune delle specie più simpatiche: foche e pinguini. I ragazzi potranno così imparare le strategie che vengono adottate dagli abitanti degli ambienti più freddi per sopravvivere. L’attività consentirà di visitare in maniera approfondita anche le vasche antartiche dell’Acquario di Genova, unica struttura in Europa a ospitare animali antartici visibili al pubblico.

Agosto
Le attività dei fine settimana del mese di agosto saranno invece sul tema “I segreti del mondo di SpongeBob”.  Un percorso alla scoperta delle curiosità delle scogliere coralline e degli ambienti limitrofi. Un viaggio guidato tra le Molucche, ambiente tropicale dove vivono realmente SpongeBob e i suoi amici, l’ambiente salmastro delle Mangrovie, con le incredibili strategie sviluppate dagli animali che vivono in queste acque che devono adattarsi in poche ore a grandi variazioni del grado di salinità, fino alla nuova piccola sezione tropicale, che si inaugurerà per l’occasione, con vasche dedicate ai cuccioli di pesce pagliaccio e cardinale, alle diverse specie di corallo fluorescente con illuminazione notturna e al mondo degli invertebrati con le loro strane forme.

Le animazioni, comprese nel prezzo del biglietto, si svolgono ogni sabato e domenica alle 11:30, 12:30, 14:30, 16:30.
FILM E PERSONE