Dopo la pausa per le vacanze natalizie i ragazzi della scuola di Amici sono tornati in forma e pimpanti per l’appuntamento del sabato pomeriggio. Ad inizio puntata Maria De Filippi ricorda che si avvicina il serale, previsto tra un mese. Ogni anno l’accesso sarà riservato ad un numero limitato di ragazzi a seconda delle puntate a disposizione. La classifica di gradimento a questo punto del programma diventa vitale per i ragazzi. Com’è accaduto nell’edizione precedente, la commissione assegnerà tre magliette, rispettivamente per danza, canto e recitazione agli allievi giudicati più meritevoli di passare al serale. «La vittoria della sfida di oggi è fondamentale – spiega la De Filippi – determinerà la possibilità di vedersi assegnate le magliette». Dopo la premessa sull’argomento del serale si entra nel vivo della puntata. Nella classifica è in testa la squadra del Sole che quindi ha la possibilità di scegliere le varie prove sulle quali confrontarsi con la Luna.
Si inizia con l’assolo uomini di Steve, una coreografia «musicale e stilistica – anticipa il coreografo – dove c’è poca tecnica ma molto stile» sulle note di “Half a week before the winter”. Si esibisce prima Francesco, per il Sole, e poi Vincenzo per la Luna. Gli insegnanti di danza sono unanimi nella decisione preferendo Francesco del quale Alessandra Celentano elogia la pulizia e la precisione nei movimenti. Poco soddisfatto Steve che in entrambe le esibizioni non ha riscontrato ciò che aveva richiesto, ovvero vedere nel ballerino la capacità di sentire il movimento e trasmettere qualcosa al pubblico. Invita così Giulia, la ballerina della Luna entrata nella scuola una settimana fa, a ballare per mostrare cosa intende dire. «Giulia interpreta lo stile ideale e necessario per questo pezzo – spiega Steve – in settimana mi aveva chiesto di poter imparare questa coreografia; non abbiamo lavorato insieme in sala, lei ha imparato da sola guardando un dvd e quando l’ho vista non le ho fatto nessuna correzione». Giulia si esibisce mostrando energia e stile nei movimenti. «Spero che oggi da casa capiscano che c’è differenza tra stile e tecnica – commenta Steve – per me lo stile è importante e Giulia è una ballerina in grado di interpretare stili differenti e farlo molto bene». Ovviamente si accende la polemica perché la Celentano non è assolutamente d’accordo con il coreografo-insegnante visto che per lei sono tanti i requisiti che un ballerino deve avere, quindi, oltre alla dinamica, lo stile e la tecnica, un fisico predisposto alla danza.
Giulia ringrazia Steve per averla fatta ballare. «Non ho mai voluto fare la ballerina classica perché non è ciò che preferisco e non ho determinate caratteristiche fisiche. – spiega Giulia alla Celentano – Fino ad oggi ho studiato classico, è stato difficile ma ho avuto una persona che me l’ha fatto amare. Non capisco perché qui invece devo avere paura e tensione. Vedo che lei mi guarda come se fossi una causa persa, magari è vero ma, se me lo fa notare in questo modo, mi sento ancora più demoralizzata. Perché non mi aiuti a raggiungere la completezza?». Susy si sente vicina a Giulia e percepisce tensione ed ansia ogni volta in sala durante la lezione di danza classica. «Non sono fatta per ballare con il body e la calzamaglia – prosegue Giulia – però un conto è essere giusti ed un conto è essere…». E Maria prontamente aggiunge «ottusi, un po’ col paraocchi come i somari».
La discussione potrebbe durare in eterno ma Alessandra Celentano ha un parere che non cambia. La sfida prosegue con la seconda prova, il duetto “Ti lascerò”. Marta e Pasqualino contro Cassandra e Giuseppe. Grazia e Jurman scelgono la coppia del Sole mentre Vessicchio e Fabrizio Palma preferiscono la Luna. La prova è nulla per parità di giudizi.
Si passa alla terza prova, recitazione. Saverio e Marina devono interpretare due monologhi tratti dal film “L’amore non va in vacanza”. L’attrice della Luna ha la meglio su Saverio. La quarta prova è di nuovo il canto, questa volta Roberta sfida Marta nella canzone “Come si cambia” ed i professori la preferiscono alla cantante della Luna che commenta con la solita vena polemica un giudizio contro di lei che ormai vede dall’inizio della trasmissione. Maria De Filippi vede il viso imbronciato di Maria Luigia e le chiede un parere. «Che devo dire Maria? – domanda sarcastica la ragazza – la regina si sceglie sempre le canzoni!». Il riferimento ovviamente è nei confronti del suo caposquadra, Roberta. Più o meno da venti giorni si è accesa una miccia tra le due ragazze perché Maria Luigia si sente messa in disparte da tutta la squadra che non la schiera per le esibizioni del sabato. La De Filippi mostra anche un filmato riguardante una litigata delle due ragazze. Infine, tra le mille discussioni, prende la parola Giuseppe invitando la «traditrice» Maria Luigia a cambiare squadra se non si trova bene con loro.
Per la quinta prova Roberta sceglie l’assolo di Garrison, una coreografia movimentata e divertente interpretata da Cristina e Giulia sulle note di “Girlfriend”. Gli insegnanti, a parte la Celentano, scelgono Giulia. E da qui si riaccende la discussione. Alessandra Celentano ha preferito l’esibizione di Cristina perché più femminile e piacevole da vedere, visto che, a suo parere, la danza è anche bellezza estetica. Garrison ribadisce che Giulia è una fuori classe. Per la De Filippi, Alessandra ogni volta premia un concetto che è puramente estetico mentre Garrison sottolinea il fatto che quando Giulia si esibisce fa venir voglia di ballare. Maria chiede a Garrison se Anbeta riuscirebbe a far bene questa coreografia e l’insegnante risponde un secco no, nonostante la ballerina sia bravissima. «Ma per favore, lei saprebbe farlo bene – risponde Celentano – e lo metterebbe addosso alla sua personalità». La De Filippi chiama Anbeta in studio. «Hanno un concetto: la loro danza è seria e la nostra è carina – commenta Garrison – siete due snob, secondo me». Maria chiede ad Anbeta se sinceramente riuscirebbe ad interpretare questa coreografia. «Non nasco ballerina moderna, l’ho studiato qui in questa scuola insieme a Garrison e Steve – risponde Anbeta – non devo dimostrare niente a nessuno, ho già fatto Amici. Ogni ballerino ha un suo stile ed un suo perché». Infine Garrison chiede ad Anbeta di manifestare ugualmente un suo giudizio sull’esibizione delle due ballerine e la ragazza, al contrario della Celentano, sceglie Giulia.
La puntata si conclude, durante la settimana sapremo il risultato della sfida del Sole contro la Luna.


NOTIZIE
Ancora litigi tra Roberta e Maria Luigia
Nell'XI puntata del sabato protagonista è la sfida del Sole contro la Luna. La vittoria sarà fondamentale, insieme alla classifica, per l'accesso all'appuntamento con il serale previsto tra un mese

19.05.2009 - Autore: Alessandra Caputo