NOTIZIE

Anche Dante nel nuovo trailer della terza stagione di Hannibal

L'ambientazione fiorentina delle avventure di Lecter porta con se' una inattesa citazione dantesca

22.05.2015 - Autore: Mattia Pasquini
Giovedì 4 giugno alle 21.00 inizierà la terza stagione di Hannibal, serie della NBC dedicata al popolare Dottor Lecter creato dalla fantasia di Thomas Harris. Altri tredici episodi che inizieranno con quelli intitolati 'Antipasto', 'Primavera' e 'Secondo' - perfettamente in linea con la passione gastronomica del protagonista - e che sono stati appena introdotti da un nuovo trailer diffuso online, nel quale troviamo un Lecter motociclista che in italiano cita il primo sonetto della Vita Nova di Dante Alighieri, 'A ciascun'alma presa e gentil core'.

LO POTETE VEDERE QUI

"Allegro mi sembrava Amor tenendo meo core in mano, e ne le braccia avea madonna involta in una drappo dormendo" recita Mads Mikkelsen, mentre il trailer rende chiaro come in questa nuova annata "il cacciatore" si trasformerà in "preda". E in un alternarsi di scene di amore e morte, di sangue e cibo, la presentazione delle immagini dei nuovi protagonisti - tra i quali spicca la Bedelia Du Maurier interpretata da Gillian Anderson (la psichiatra dello stesso Hannibal, già apparsa nelle precedenti stagioni e ora personaggio principale al fianco del killer, da lei accompagnato nella fuga in Europa) - culmina in un faccia a faccia che lascia ben sperare.

La Vita Nova di Dante era già apparsa legata al personaggio, e proprio a Firenze. Nel film di Ridley Scott del 2001, in cui Anthony Hopkins e Giancarlo Giannini assistevano a una rappresentazione lirica all'aperto del Vide Cor Meum - ispirato appunto allo stesso sonetto - composto da Patrick Cassidy appositamente per il film. Ma stavolta, dopo l'incredibile finale della scorsa stagione, ci promettono ovunque che sarà tutto diverso.