Rianimare una serie in crisi di idee, cauterizzare in fretta la disaffezione di un pubblico solido ma messo alla prova dalle svolte di una sceneggiatura che deraglia, tamponare l’emorragia di protagonisti che si accalcano verso l’uscita del Seattle Grace. Ecco le voci in agenda per Shonda Rhimes, demiurgo del genere soap ospedaliero che tanto ha contribuito a rendere forte la tv seriale degli ultimi anni, e che oggi si trova ad affrontare un fisiologico declino dovuto agli acciacchi della vecchiaia che Grey's Anatomy, il suo show di punta, manifesta da due stagioni a questa parte.
A renderle ancor più ingrato il compito ci si mettono, come dicevamo, i suoi attori, Ellen Pompeo e Patrick Dempsey che strombazzano la volontà di abbandonare la serie a partire dal prossimo anno. La stagione numero 8 parte quindi con la missione di traghettare il pubblico alla stagione numero 9 che però non offre garanzie sulla composizione del cast. Il passo falso è in agguato. Tanto che la scorsa estate, la vulcanica autrice aveva per la prima volta lamentato il disagio di dover lavorare come un ostaggio, procedendo per blocchi narrativi progressivi sperando di ingannare il tempo degli accordi contrattuali e conoscere le nuove disposizioni. Quando però le cose sono andate per le lunghe la Rhimes ha deciso di ribellarsi, sgombrare il campo e andare avanti di testa sua senza più preoccuparsi dei cavilli burocratici che vincolano o meno questo o quel personaggio. “Mi sono sentita bene quando ho capito come finiremo la stagione, anche se non ho la minima idea di come procedano e come finiranno le trattative: Il mio lavoro è sceneggiare Grey’s Anatomy, non siglare contratti. - ha dichiarato finalmente l’ideatrice - Spero che arrivino presto buone notizie, ma quando arriveranno, arriveranno: è qualcosa su cui non ho il minimo controllo, quindi che serà serà. Il finale di stagione - ha aggiunto poi - è il puzzle più complesso che io abbia mai composto: ho deciso di focalizzarmi su ciò che è meglio per lo show, e di farlo funzionare a prescindere da quello che accade fuori dallo schermo”.
Rischioso ma necessario perché faccia giorno. E in fondo il thriller, anche se va in onda fuori dallo schermo, per quel misterioso disegno che tracciano i dati d’ascolto, potrebbe persino accompagnare il rilancio dello show.
Si riparte perciò da Meredith (Ellen Pompeo) che ha manomesso la ricerca di Derek (Patrick Dempsey) incrinando in un colpo solo la sua posizione professionale, la sua relazione sentimentale e la sua nuova vita familiare; si ritorna alla gravidanza indesiderata della sua amica Cristina (Sandra Oh); si passa attraverso il pasticcio innescato da Alex (Justin Chambers). La dinamo della telenovela riprende così lentamente a trasformare gli sforzi creativi della Rhimes nella complicata stagione che andrà in onda su FoxLife a partire dal 9 gennaio ogni lunedì alle 21:00. Con quali fortune si vedrà.
Per seguire tutti i nostri aggiornamenti vi invitiamo a seguirci sulla pagina di TELEVISIONE su facebook


NOTIZIE
Anatomy History X
Su FoxLife arriva l'ottava stagione di Grey's Anatomy la cui trama farà lo slalom tra il rilancio dello show e la prossima defezione dei protagonisti.

09.01.2012 - Autore: Ludovica Sanfelice