NOTIZIE

Amicissimi

Al via il serale dell'undicesimo anno accademico che riporterà in gara anche i BIG delle passate edizioni.

Maria De Filippi

28.03.2012 - Autore: Giorgia Garbuggio
La corazzata De Filippi è inarrestabile. Ora marcia verso il sabato sera dell’ammiraglia di Mediaset con l’intenzione di superare se stessa e allargare il bacino di pubblico affezionato ad Amici. Come? Trasformando la fase finale del talent per adolescenti in un varietà dal più ampio respiro.

Il restyling è profondamente ambizioso e allo stesso tempo commercialmente concreto come la mente della padrona di casa che, guardando al Festival di Sanremo, ha deciso di innestare nello show il sistema binario delle categorie e ha perciò distribuito la gara su due piani: da una parte i giovani talenti presentati al pubblico nel corso di quest’anno accademico, organizzati in due sottocategorie - canto e ballo -; dall’altra parte i BIG reclutati tra i campioni delle passate edizioni. Parliamo di cantanti ormai affermati nel mercato musicale come Marco Carta, Valerio Scanu, Pierdavide Carone, Alessandra Amoroso, e l’ultima conquistatrice dell’Ariston Emma Marrone.

A giudicarli non una, non due, non tre, bensì quattro giurie: quella Tecnica composta da 14 persone tra giornalisti, tecnici del settore ed esperti di danza e canto; l’Orchestra composta da 43 elementi; la Giuria Esterna composta da tre personaggi di fama nazionale ed internazionale; e infine la Giuria Popolare, ovvero il pubblico che esprimerà le proprie preferenze attraverso il televoto.

Le cose, semmai non fosse chiaro, si fanno in grande. E per non farsi mancare nulla, a benedire lo show ci penserà Belen Rodriguez, arruolata in pianta stabile nel corpo di ballo.

Per il debutto, in cartellone il 31 marzo in prima serata su Canale 5, ad animare una serata pienissima che porterà all’esclusione di due giovani talenti (uno per il canto, uno per il ballo) e di due Big, ci saranno anche due ospiti d’eccezione: il leggendario Charles Aznavour e Luciana Littizzetto. La partecipazione di quest’ultima arriva a sorpresa dopo uno scambio di scortesie innescato dalla comica che aveva criticato il programma dell’amica De Filippi.

La pace, dietro le quinte, deve però aver condotto a questo invito che sta valendo già tanta pubblicità per entrambe.

I concorrenti di Amici 11:
- Carlo Alberto Di Micco (cantante)
- Claudia Casciaro (cantante)
- Francesca Dugarte (ballerina)
- Francesca Mariani (cantante)
- Gerardo Pulli (cantante)
- Giuseppe Giofrè (ballerino)
- Jonathan Dane Gerlo (ballerino)
- José Alberto Becerra Alvarez (ballerino)
- Marco Castelluzzo (cantante)
- Nunzio Perricone (ballerino)
- Ottavio de Stefano (cantante)
- Stefano Marletta (cantante)
- Valentin Stoica (ballerino)
- Valeria Romitelli (cantante)

Girone degli Amici famosi:
- Alessandra Amoroso
- Annalisa Scarrone
- Antonino Spadaccino
- Emma Marrone
- Marco Carta
- Karima Ammar
- Pierdavide Carone
- Valerio Scanu
- Virginio Simoncelli
FILM E PERSONE