Settimana dura, intensa e ricca di emozioni per i ragazzi della scuola di Amici. La squadra del Sole, dopo aver perso contro la Luna, ha visto andare in sfida la ballerina Alessandra che, nel corso dell’appuntamento speciale con la diretta di giovedì pomeriggio, ha affrontato Cristina. L’insindacabile giudizio del commissario esterno, Andrè De La Roche, premia Cristina che da oggi occupa di diritto un banco della scuola.
L’attrice della Luna, Marina, messa in sfida dalla commissione per essere ultima in classifica per la quarta settimana, si è esibita mostrando tutta la carica, la tenacia e la volontà di non abbandonare il banco di Amici. Il commissario esterno, l’attrice di teatro e televisione, Valeria Valeri, l’ha premiata sulla sfidante Roberta.
Durante la settimana i ragazzi hanno avuto modo di confrontarsi con Raul Bova, compagno di scuola per qualche ora nella sala relax. L’attore, attualmente nelle sale con il film “Milano Palermo – il ritorno”, non ha soltanto raccontato la trama del suo ultimo lavoro, ma ha dispensato consigli con gentilezza e soprattutto umiltà, «una qualità che non va mai persa – precisa ed aggiunge Bova – secondo me la sfida è soltanto con se stessi, non con gli altri. Ho imparato questo dedicandomi alla disciplina del nuoto: mi impegnavo, nuotando nella mia corsia, senza andare contro un’altra persona ma solo migliorando me stesso».
Anche quest’anno i ragazzi non esitano nel creare o sviluppare polemiche tra di loro e nei confronti degli insegnanti. Aleggia il fantasma del “forse è tutto programmato” e chiaramente gli autori intervengono per chiarire i malintesi. Ne è un esempio il ballerino Francesco al quale la commissione in settimana ha mostrato un filmato che riguarda i commenti elargiti, con incurante nonchalance, sul verdetto del coreografo Silvio Oddi, il quale preferì Mattia a Luca nella sfida di sabato scorso. Il ballerino appare imbarazzato ma difende le sue parole «mi sembra ci abbiate detto che questa non è solo una scuola ma anche un programma televisivo». Luca Zanforlin, autore di Amici insieme a Chicco Sfrondini, ribadisce un concetto, chiaro e semplice: «se io sono in un posto dove ritengo non ci sia limpidezza e non provo fiducia, me ne vado».
Ma adesso soffermiamoci sulla puntata di sabato. Subito dopo la sigla Maria De Filippi ha fatto andare tutti i ragazzi nei loro banchi, tranne Marco. Il cantante si trova oggi al centro di una serie di critiche da parte degli insegnanti Grazia Di Michele e Fabrizio Palma che vedono nel cantante una totale mancanza di concentrazione. «Ti confronti con un pubblico, non sei nella tua cameretta – sottolinea Grazia – bisogna concentrarsi. Da un mese ritengo che la presenza di Marco in questa scuola non abbia avuto risultati ed in settimana porterò il suo banco in discussione perché fuori ci sono tanti ragazzi che vorrebbero e meriterebbero il banco che occupa». Un privilegio che va meritato e non occupato abusivamente. Dura ed incisiva Grazia, insieme a Fabrizio, rimprovera nel ragazzo la mancanza di volontà nello studiare ed il suo presentarsi impreparato alle prove. Il maestro Vessicchio elogia il timbro vocale del 22enne cagliaritano, «il dono della voce è importante – aggiunge – ma certamente il profitto non si può sottovalutare». In difesa di Marco, improvvisamente triste, arriva Luca Jurman: «di fronte a un talento non si può rimanere indifferenti – evidenzia – il comportamento si può correggere, ecco perché penso che nel suo caso ci sia la necessità di essere duri, ma in maniera costruttiva perché è un artista». Grazia ribatte non definendolo tale e Maria si domanda dove sia allora il deficit, «forse nell’insegnamento?», chiede ironica. La replica arriva di nuovo dalle labbra di Jurman «senza guardare la tecnica, se dovessi produrre qualcuno qui, sceglierei Maria Luigia e Marco. Ho sempre scommesso sui talenti». Alla fine delle discussioni, per il cantante ci sono ancora puntini in sospeso e qualche speranza alla quale aggrapparsi, visto che in settimana saranno valutate, sia la proposta degli insegnanti che quotidianamente lavorano insieme a lui, Grazia e Fabrizio, che quella di Luca Jurman.
Ha finalmente inizio l’appuntamento settimanale con la sfida del Sole contro la Luna. Marina assapora la prima posizione in classifica, sobbalzando di gioia dopo aver sofferto l’ultimo posto sin dall’inizio di questa settima edizione. L’attrice della Luna sceglie così la prima prova, l’assolo di Steve, è il momento dell’esibizione per Gennaro (Luna) e Gianluca(foto) (Sole). Mentre proseguono i battibecchi e le incomprensioni tra Roberta, Marta e Simonetta, Steve elogia il lavoro settimanale del ballerino della squadra del Sole ripetutamente criticato nei giorni scorsi, pur premiando, però, la tecnica di Gennaro; anche la Celentano preferisce il ballerino della Luna, mentre invece Garrison e Maura scelgono Gianluca per l’intensità e l’energia dimostrata. La prova viene quindi annullata per parità di voti. La seconda sfida è per i cantanti che si devono confrontare nell’interpretazione di “Segreti”. Roberta mette in campo Giuseppe e Marina schiera Pasqualino che vince la prova.
Prima della terza prova, recitazione, Maria De Filippi fa entrare in studio i due protagonisti della fiction “La figlia di Elisa. Ritorno a Rivombrosa”, Giulio Berruti e Sarah Felberbaum. I due giovani attori mostrano una scena d’amore e dialogo interpretata subito dopo anche da Marina e Sebastiano. Anche in questa occasione la prova viene annullata per parità di voti.
Continua la promozione del musical “A un passo dal sogno”, Maria presenta i protagonisti: alcuni ragazzi, che grazie alla scuola di Amici hanno avuto l’opportunità di entrare nel mondo dello spettacolo, primo tra tutti Federico Angelucci, vincitore della scorsa edizione di Amici. Insieme a loro saranno in scena nei maggiori teatri italiani anche Paolo Calissano, Platinette e l’insegnante Maura Paparo.
A chiudere questa settimana ricca di ospiti ci pensano i Backstreet Boys che cantano “Inconsolable”, dall’ultimo album “Unbreakable”. La diretta si conclude ma la sfida, che vedrà vincere la squadra della Luna o quella del Sole, proseguirà durante la settimana.


NOTIZIE
Amici, VI puntata
Ciao Alessandra, benvenuta Cristina. Polemiche e battibecchi in settimana, sfide e ospiti durante la diretta del sabato

19.05.2009 - Autore: Alessandra Caputo