NOTIZIE

"Amici", settimo round

Torna il talent show di Maria De Filippi. L'appuntamento pomeridiano - che diventerà serale nella primavera del 2008- presenta sin dal principio delle novità: nuovi insegnanti, stage e la ricerca di un DJ!

Maria de Filippi

22.10.2007 - Autore: Rita Cosentino
Pochi giorni di attesa e ricomincia il fortunatissimo talent show di Canale 5, ideato nel 2001 da Maria De Filippi, diventata ormai un vero e proprio idolo per migliaia di adolescenti. Per chi ancora non conoscesse la trasmissione, “Amici”consiste in una vera e propria scuola in cui studiano ragazzi tra i 18 e i 25 anni che aspirano a diventare cantanti, ballerini, attori e, dal 2006, anche atleti di ginnastica artistica.

La scuola di “Amici” che si propone di creare artisti completi, ogni anno presenta una novità: quella di questa settima edizione si chiama radio. E’ stato infatti siglato un contratto con Radio 101 che prevede sia un concorso riservato ad aspiranti DJ, sia la presenza costante negli studi televisivi di una  postazione occupata da Luca Zanforlin, autore di “Amici” (insieme a Chicco Sfondrini e Mauro Monaco), che ogni giorno si collegherà in diretta radiofonica col pubblico a casa. La sintesi del collegamento va in onda su R101 tutti i giorni dalle 19,00 alle 19,30. Il premio per il miglior DJ selezionato dal programma consiste in un contratto di un anno con il Network radiofonico. Tutte le informazioni per partecipare sono disponibili sul sito di "Amici" e su quello della Radio 101.

Non va inoltre sottovalutata la possibilità che Maria De Filippi ha deciso di offrire per la prima volta ai fortunati allievi prescelti per questa edizione 2007/2008: coloro che si distingueranno maggiormente potranno frequentare degli stage di approfondimento in tutte le materie con professionisti del settore. Riconfermato il corpo docente dello scorso anno: tornano dunque Garrison Rochelle, Steve La Chance, Maura Paparo, Alessandra Celentano, Rita Rodi per la danza; Peppe Vessicchio, Luca Pitteri, Grazia Di Michele, Fabrizio Palma per musica e canto; Patrick Rossi Gastaldi, Fioretta Mari, Paolo Asso per dizione e recitazione; Marco Castellano per il fitness.

Le emozioni cominciano subito. La prima puntata di “Amici”- in onda  il 20 ottobre, rigorosamente in diretta, alle 14,10 su Canale 5- vedrà ben 90 ragazzi in gara per accaparrarsi i 18 posti disponibili nella scuola. L’appuntamento prosegue poi ogni sabato pomeriggio, fino alla primavera  del 2008 quando la fase finale, quella che vedrà la proclamazione del vincitore assoluto della settima edizione, approderà sempre su Canale 5 in prima serata.

FILM E PERSONE