NOTIZIE

American Horror Story

Arriva su Fox American Horror Story. Tra delitti domestici, feticismi per il corpo e un'atmosfera sensuale e misteriosa. Paura?

American Horror Story

31.10.2011 - Autore: Alessia Laudati
Nella notte più superstiziosa dell’anno, quando, ammesso che esistano, i confini esoterici si fanno più labili, anche in televisione spira un vento di terrore. Su Fox arriva il 31 ottobre in anteprima online e dall’8 novembre in via ufficiale trasmesso dal canale, American Horror Story. I tredici episodi della serie horror sono stati prodotti da due nomi che non suoneranno certo nuovi, Brad Falchuck e Ryan Murphy, produttori di Glee e Nip/Tuck. Ma abbandonate le atmosfere gioiose delle high school, American Horror Story è strettamente consigliato a menti solide.

I tre componenti della famiglia Harmon, i genitori Ben (Dylan McDermott), Vivien (Connie Britton) e la figlia Violet (Taissa Farmiga), si trasferiscono da Boston a Los Angeles, per ricominciare da capo dopo che la normalità ha abbandonato vite ed equilibri familiari. Il trasferimento è finalizzato alla rinascita della coppia, ma quando la famiglia va ad abitare in una casa segnata da una tragedia e contornata da un vicinato improbabile e misterioso, gli eventi cominciano a precipitare in un’atmosfera allucinata e allucinante.

American Horror Story mischia iconograficamente e stilisticamente alcuni stilemi tipici del genere: case infestate e freaks inquietanti, spostando continuamente l’ambiguità dal piano del sovrannaturale ai demoni domestici. Intrecciando orrori quotidiani, misteri, malesseri e perversioni, la serie ama scendere nel torbido della psiche, con sfumature sessuali ben marcate che sfruttano l’occasione per connotare un’attenzione morbosa per il corpo umano, sia esso sfigurato o catturato in una posa di godimento da amplesso sessuale. E’ l’atmosfera soffusa e l’assenza di consolazione quando dopo un’apparizione si accendono le luci, a coinvolgere nello svolgimento del mistero, anche se questo significa inoltrarsi sempre di più nella cantina del genere umano. La serie a volte soffre di discontinuità narrativa, le scene appaiono come episodi slegati tra di loro virtuose autorealizzazioni di mondi a parte, regnati dalle performance magistrali di Jessica Lange, ma il piacere è proprio questo. Lasciarsi trasportare in sequenze perfette, frammentate tra di loro ma  intrise di sensualità morbosa dove il vero inferno siamo noi.

Il primo episodio di American Horror Story, va in onda lunedì 31 ottobre in anteprima web su FOXTV, mentre l'intera serie sarà trasmessa dall'8 novembre sul canale FOX alle ore 22.45