NOTIZIE

America, America!

Su Fox Life le "Army Wives" tornano a raccontarci intrighi, pettegolezzi, sentimenti, paure e lutti di una vita confinata in una base militare.

Army wives 3

06.01.2010 - Autore: Ludovica Sanfelice
Sposare un militare significa unirsi all’esercito con le sue regole e i suoi silenzi di marmo. Ma all’ombra di una bandiera americana la cosa diventa più sopportabile. Almeno secondo le “Army Wives”, le mogli dei soldati di una base militare del South Carolina (quella in cui è di stanza la Delta Force, l’unità speciale anti-terrorismo) organizzata come un ricco quartiere residenziale che ricorda, e non a caso, Wisteria Lane, in una versione più solenne. L’idea infatti è quella di proporre al pubblico un “Desperate Housewives” in salsa marziale. In questo caso però le donne sono continuamente sottoposte alle pressioni di codici maschilisti e brutali e al rigore della vita militare. Su di loro si riflette anche il grado appuntato sul petto e sulla spalla del maritino. Più importante è il coniuge in poche parole, più alto è il gradino occupato nella piramide sociale della base. Questo inquadra le mogli (e in qualche caso i mariti visto che sono sempre di più le donne soldato) in una griglia rigida che impedisce troppe confidenze e scatena anzi invidie, anche se apparentemente la comunità femminile deve mostrarsi unita, sorridente e sempre pronta a fronteggiare lo spettro della perdita perché la guerra, anche se lontana mezzo mondo, è onnipresente, separa, lascia in attesa, e nel migliore dei casi restituisce brandelli di uomini annientati dalla violenza incamerata, riporta indietro intemperanze e follia e genera altra guerra.

Lo show che parla all’America post 11 settembre dosando bene dramma e comicità, affrontando temi come la fedeltà, il sesso, il matrimonio, la depressione, i figli, è arrivato dritto al cuore degli spettatori che si sono radunati davanti alla tv stabilendo record di ascolti. Basti pensare che la trasmissione dell’ultimo episodio della seconda stagione è stato il più visto nei 25 anni di Lifetime. Anche in Italia la serie ha saputo conquistarsi l’apprezzamento di pubblico e critica grazie a un’ottima confezione e a una scrittura avvincente e raffinata. Per questi fan l’appuntamento con la terza stagione di “Army Wives” è su FoxLife a partire dal 7 gennaio tutti i giovedì alle 21:00 e alle 21:55. In prima visione assoluta.