NOTIZIE

Altro giro altra corsa

The Pacific torna su Joi. Un secondo passaggio sulla pay tv per ammortizzare le spese dello show più costoso del piccolo schermo.

The Pacific

05.05.2011 - Autore: Ludovica Sanfelice
Non era mai successo prima che uno show avesse due passaggi sulla pay tv prima di debuttare in chiaro. Gli oscuri meccanismi della distribuzione hanno però prodotto anche questo. Potete quindi smettere di strofinarvi gli occhi e domandarvi se avete le allucinazioni perché a un anno dalla presentazione al Telefilm Festival con il patrocinio di Sky, la miniserie The Pacific ricompare su Joi. Altro giro altra corsa, ma sul canale a pagamento del colosso rivale Mediaset Premium. Che si sia segretamente consumata una tregua? No. Molto più prosaicamente, la spiegazione ha carattere economico perché il network HBO che ha investito nella produzione insieme a Steven Spielberg e Tom Hanks e ha speso la bellezza di 200 milioni di dollari, dopo aver raccolto consensi di pubblico e critica, ha ritenuto opportuno speculare il più possibile sulla distribuzione aprendosi una seconda finestra pay prima della diffusione sulla tv generalista.

Dal 5 maggio, ogni giovedì alle 22:00 (e in replica il sabato alle 21:00), i clienti del pacchetto a pagamento del digitale terrestre troveranno quindi posto nella trincea logorante del fronte pacifico dove la guerra collettiva incrocia le guerre private del soldato Robert Leckie, del caporale Eugene “Sledgehammer” Sledge e del sergente John Basilone.

Leggete qui la nostra recensione della serie e seguite i nostri aggiornamenti su facebook alla pagina TELEVISIONE.it