NOTIZIE

Alice Sabatini è la nuova Miss Italia

Viene da Viterbo la diciottenne che ha sbaragliato la concorrenza ottenendo l'ambito titolo in una serata che ha riflettuto i cambiamenti nella società

Miss Italia 2015 - Alice Sabatini

21.09.2015 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Viene dal Lazio la nuova Miss Italia: a vincere il titolo al termine dell'edizione 2015 è stata infatti la diciottenne Alice Sabatini, originaria di Montalto di Castro, provincia di Viterbo. Alta 1,78, con occhi marroni e capelli castani, giocatrice di basket, Alice ha sbaragliato la concorrenza con la sua semplicità “un po' mascolina”, conquistando l'ambito titolo. Claudio Amendola, uno dei tre giudici-coach insieme a Vladimir Luxuria e Joe Bastianich, ha premiato la nuova Miss. Curiosa la gaffe fatta dalla Sabatini poco prima della vittoria: alla domanda “Dove vorresti essere vissuta”, la ragazza ha sconcertato tutti rispondendo “Nel 1942, per vedere la seconda guerra mondiale”.

Un concorso all'insegna dei cambiamenti nella società italiana: Vladimir Luxuria si è fatta portavoce dei transgender dichiarando di essere alla ricerca di “una bellezza che non deve turbare, ma rassicurare, e che possa piacere a tutte le donne, quelle che così sono nate e quelle che lo sono diventate”. Non solo: tra le altre candidate al titolo c'erano anche Ahlam El Brinis, giovane musulmana, e Osaremen Mangano, figlia di un italiano e una nigeriana. La presentatrice della serata, Simona Ventura, ci ha tenuto a sottolineare l'apertura a qualunque candidata, senza alcun pregiudizio nè razziale nè religioso.

Eppure le due non sono arrivate in finale, nonostante si sia parlato molto della loro partecipazione. Le altre due finaliste sono state invece la veneta Letizia Moschin, che si è classificata seconda, e la campana Vincenza Botti, eletta Miss Curvy. La vittoria è stata decretata da una combinazione di giuria e televoto. È stato così spezzato un ciclo che ha visto ottenere il titolo tre siciliane di fila: Giusy Buscemi, Giulia Arena e la reginetta uscente Clarissa Marchese.

Fonte: Ansa
FILM E PERSONE