NOTIZIE

Alberto, un inedito lupo blu

Da venerdi 15 aprile, su Raitre, largo agli episodi mai visti di Lupo Alberto, il mattacchione lupo blu creato dalla fantasia di Silver.

Lupo Alberto

19.05.2009 - Autore: Rossana Cacace
Proseguono, dal lunedì al venerdì alle ore 15.15, su Raitre,  le avventure del simpatico e originale Lupo Alberto che, a partire dal prossimo 15 aprile, verrà proposto attraverso episodi assolutamente inediti. Se pensate che la campagna sia un luogo pacifico dove rilassarsi è perché non vi è mai capitato di visitare la coloratissima fattoria McKenzie. Qui vivono lo stravagante lupo blu perdutamente innamorato della gallina Marta, un cane da guardia severissimo chiamato Mosè, una talpa guastafeste con gli occhiali di nome Enrico. Le loro giornate non sono mai monotone o prevedibili e le loro vicende sono sempre calate nella realtà contemporanea.

Per fare un esempio, nella puntata di lunedi 11 aprile Lupo Alberto dovrà affrontare Waldo, il conduttore di "Muschio!" un famoso programma tv sulle bellezze della natura. Il giornalista vuole a tutti costi raccontare la storia di un animale feroce e  poco gli importa che in realtà Alberto sia il lupo più pacifico e sfortunato di tutto il pianeta! Terminata la settimana, spazio all’inedita puntata di venerdi 15 aprile intitolata  LUPASTRO, ANZI, GRASSONE. Vedremo Lupo Alberto e il cane Mosè vittime di una beffa del destino.

All’improvviso, misteriosamente, il lupo e il cane si ritrovano l’uno nel corpo dell’altro. Naturalmente gli altri animali non se ne accorgono e questo dà vita ad una serie di equivoci disastrosi. Mosè cerca di imporre la sua autorità, ma nessuno gli dà ascolto, mentre Alberto dal canto suo si sente stranamente rispettato e riverito. La gallina Marta si lamenta  perchè il fidanzato (che in realtà è Mosè) la trascura, mentre si infastidisce per l’eccessiva affettuosità del cane (che in realtà è Alberto). I due nemici a questo punto sono costretti a venire a patti…

Dopo aver debuttato su Raidue nel 2003, la serie animata di ‘Lupo Alberto’ ispirata ai personaggi delle storie comiche create dall'italiano Silver, viene trasmessa dal 2004 su Raitre. Prodotta da Animation Band/RAIFICTION e distribuita dalla RAI Radio Televisione Italiana, la serie è costituita da 2 stagioni di 52 episodi ognuna. Ciascun episodio dura 7 minuti. La regia è di Giuseppe Laganà, Alessandro Belli e Jean Cristophe Roger. La sigla della seconda serie, intitolata ‘Stress da lupo’, è cantata da Gianna Nannini. Per concludere una notizia per tutti i fans: è in fase di progettazione la redazione di un libro con appunti e note dell’autore per seguire il processo che ha portato alla creazione del personaggio di Lupo Alberto. L'uscita del volume è programmata per il prossimo ottobre.
FILM E PERSONE