NOTIZIE

Aladdin in tv

Disney Channel trasmette un altro capolavoro d'animazione, non ancora visto in tv: "Aladdin", in onda il prossimo 26 febbraio in prima serata.

Aladdin

19.05.2009 - Autore: Valeria Baldi
"Aladdin" (“Disney’s Aladdin”, è il titolo originale), film uscito nelle sale cinematografiche nel 1992, arriva in prima tv esclusiva su Disney Channel, sabato 26 febbraio alle 20.30.
 
Sicuramente uno dei film migliori della Disney, il film racconta di Aladdin, un ladruncolo di strada che vive assieme alla  sua fedele amica, la scimmia Abu nel fantastico mondo di Agrabah sotto il dominio di un bonario sultano.
Il suo più grande desiderio è sposare la principessa Jasmine di cui è innamorato ma la fanciulla, in realtà può unirsi in matrimonio solo ad un uomo di pari rango, un principe.
 
Mentre fantastica sulla sua vita futura capita un fatto che gli cambierà la vita: il Visir del Sultano Jafar lo incarica di recuperare una lampada dalle proprietà soprannaturali, nascosta nelle profondità della "Caverna delle Meraviglie" ma al momento che ne entra in possesso si rende conto della magia che si cela all'interno dell'oggetto. All'interno vi è, infatti, imprigionato un genio, in grado di esaudire tre desideri. Il malvagio Visir dopo aver circuito il buon sultano ruba la lampada ad Aladdin e quasi sposa la principessa: ma il genio, che ha preso in simpatia il nostro protagonista, lo aiuta, e in cambio riceve la libertà.
 
Cartone prodotto dalla Disney dal ritmo e l’humor contagiosi: alcuni elementi ricordano la serie di Indiana Jones, mentre sono innumerevoli e comiche le gag grazie all’esplosivo genio blu, un tipo un po’ gigione, capace di trasformarsi nel battito di un ciglio da Schwarzenegger in una hostess.

Nella versione italiana è Gigi Proietti a dare la voce al genio. Oscar alla canzone “A Whole new world”  di Alan Menken e Tim Rice.  I personaggi si ritroveranno in “Il ritorno di Jafar” (1994) e in “Aladdin e il re dei ladri” del 1996.
FILM E PERSONE