Da quando ricopriva il ruolo di cattivo nella soap di Raitre Un posto al sole, che l’ha reso noto al grande pubblico, molta acqua è passata sotto i ponti. E, fatto singolare, l’evoluzione della sua carriera di attore è stata segnata da personaggi legati al mondo dell’Arma e della polizia. Coerentemente al suo percorso, lo ritroviamo adesso, promosso protagonista della seconda stagione di Amanti e Segreti, in onda a partire da lunedi 9 maggio in prima serata su Raiuno.
Maurizio Aiello, attore napoletano doc (nato a Vico Equense l’11 dicembre 1970), in vista del debutto, appare molto emozionato. Gli passa il testimone Monica Guerritore che in questa edizione ha deciso di apparire solo nella prima puntata e che non risparmia complimenti al giovane attore.
‘Sono molto emozionato- dice Aiello - e onorato di avere la stima di un’attrice di valore come Monica’. L’attore non nasconde che, tra tutti quelli interpretati fino ad ora, questo è il ruolo che gli piace di più. Non solo perchè è finalmente il protagonista, ma soprattutto per come è stato costruito il suo personaggio che 'è il più profondo e il più interessante che abbia mai affrontato’. Aiello veste i panni dell’ufficiale dei Carabinieri Emilio Parenti (coprotagonista accanto alla Guerritore nella scorsa edizione), che ha appena sposato la giovane e intraprendente avvocato Marta Castelli (Christiane Filangieri).
Oltre a dover affrontare sequestri di persona, ricatti e omicidi legati al torbido mondo del traffico di diamanti e di armi, l'ufficiale si troverà a combattere i propri sentimenti, diviso tra la moglie e la sua ex fidanzata, di cui si scopre ancora innamorato. ‘Parenti non è uno stereotipo del militare - ha dichiarato Aiello - e’ un militare e basta. E’ leale, é nobile, sembrerebbe scontroso ma e’ ricco di sentimenti. La sceneggiatura, poi, mi ha conquistato subito, perchè è davvero ricca di emozioni. Ho un ruolo sicuramente molto più intenso rispetto all’anno scorso’. Maurizio Aiello ha rivelato infine di avere due grandi passioni: la cucina e la recitazione. Ha fatto della prima un piacevolissimo hobby, dell’altra un mestiere che ama, e che intende coltivare a tutti i costi.


NOTIZIE
Aiello, scatta la promozione
Maurizio Aiello sembra particolarmente legato ai ruoli polizieschi. Commissario in 'Sospetti 2', poliziotto ne 'Il maresciallo Rocca', capitano dell'Arma in 'Amanti e segreti'.

12.04.2007 - Autore: Rossana Cacace