NOTIZIE

Addio Signora McKluskey

Sullo schermo e fuori, Kathryn Joosten perde la battaglia contro il cancro

Kathryn Joosten

04.06.2012 - Autore: Ludovica Sanfelice
Dopo una lunga battaglia contro il cancro, l'attrice Kathryn Joosten si è spenta in California all’età di 72 anni circondata dall'affetto dei suoi cari. Nota al grande pubblico per il ruolo dell'eccentrica Karen McKluskey nella serie Desperate Housewives, che le è valso anche due Emmy come miglior guest star nel 2005 e nel 2008, la Joosten aveva iniziato la sua carriera a quarantadue anni.

Oltre ad un elenco infinito di piccole partecipazioni, il pubblico la ricorderà nei panni di Dolores Landingham, segretaria del Presidente degli Stati Uniti nelle prime due stagioni di West Wing (qui la nostra recensione), anche se è a Wisteria Lane che l'attrice è riuscita ad imprimere al personaggio secondario della vicina attempata un'ironia ribelle e irresistibile.

Dopo un paio di stagioni più in sordina, la Joosten, già in guerra con il cancro ai polmoni che l'ha consumata, aveva chiesto e ottenuto che la sua Casalinga tornasse in primo piano per sensibilizzare il pubblico sulla fondamentale importanza della prevenzione. Una scelta dolorosa che ha scardinato le distanze tra il personaggio e la sua interprete e ha regalato alla stagione conclusiva dello show una malinconica profondità. Tanto che Marc Cherry ha voluto ricambiare scrivendo per lei un finale emozionante e speciale.

Ricordiamo che l'ultimo episodio di Desperate Housewives, già trasmesso in America qualche settimana fa, andrà in onda su FoxLife mercoledì 6 giugno alle 21:00.