NOTIZIE

Addio Bates Motel: chi è morto nel gran finale della serie? 

Disturbante e sanguinario, ma a detta del protagonista la serie si è conclusa con un lieto fine

26.04.2017 - Autore: Pierpaolo Festa (Nexta)
ATTENZIONE: SEGUONO SPOILER SUL FINALE DI BATES MOTEL, SIETE AVVERTITI!

Dopo cinque stagioni, Bates Motel ha chiuso i battenti con un finale sanguinario e disturbante. Norman Bates (interpretato da Freddie Highmore) ha ucciso Romero (personaggio interpretato da Nestor Carbonell) sua nemesi in quest'ultima stagione. Dopo l'omicidio, la macchina da presa segue Norman lungo la strada verso casa: lo si vede totalmente coperto di sangue mentre nella sua testa ritrova la madre (Vera Farmiga) che gli fa rivivere uno dei giorni più felici della sua vita, quello dell'arrivo al Bates Motel.  
 
Alla fine dell'episodio, Dylan fratello di Norman interpretato da Max Thieriot è stato costretto a uccidere il protagonista quando quello gli si è lanciato contro, armato di coltello. Dylan ha premuto il grilletto... Norman lo ha ringraziato prima di morire.   
 
I realizzatori dello show hanno definito il finale "agrodolce". La critica invece si è divisa: qualcuno ha usato termini come "brillante", altri invece hanno scritto di un finale "pasticciato". Detto ciò, Bates Motel è riuscito comunque - con tanto coraggio e altrettanta follia - a sopravvivere al confronto inevitabile con Psyco. Se il capolavoro horror di Hitchcock poteva soltanto schiacciarlo, la serie ha sempre e comunque provato a sviluppare temi e dinamiche interessanti. Spesso con scarsi risultati, qualche volta invece con idee brillanti e performance attoriali molto valide. Per questo è diventata un vero guilty pleasure

"Non sono ancora in grado di accettare che sia tutto finito - ha affermato Highmore - In un certo senso è un lieto fine. Norman torna insieme alla persona che ama più di tutte. Se Bates Motel ha raccontato la storia d'amore tra Norma e Norman, allora questo è un finale felice. Perché sono tornati insieme. Non potevano farlo nella vita, quindi lo hanno fatto nella morte. E questo viene confermato dal fatto che Norman ringrazia Dylan per averlo ucciso".

La quinta stagione di Bates Motel è ancora inedita in Italia.