NOTIZIE

Addio a Regina Senatore, amata star di Un posto al sole e attrice simbolo di Salerno

L'attrice aveva 76 anni e un lungo curriculum teatrale. Ma per i telespettatori era soprattutto la mamma di Guido nella popolare soap

Regina Senatore

12.05.2016 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Si è spenta stamattina, all'età di 76 anni e dopo una lunga malattia, Regina Senatore, attrice simbolo di Salerno nota al pubblico televisivo per il ruolo della madre di Guide Del Bue nella soap opera Un posto al sole.

Originaria di Salerno, Regina Senatore iniziò a recitare a dodici anni e a quindici incontrò l'amore della sua vita, Alessandro Nisivoccia, dal quale ebbe due figli gemelli (Anna e Roberto, anch'essi nel mondo dello spettacolo) e con cui fondò il Teatro Popolare di Salerno, vera e propria fucina di talenti (tra cui le sorelle De Sio e Beatrice Fazi).

Nel suo curriculum ci sono le collaborazioni con Eduardo De Filippo, che la volle nel film Sabato, domenica e lunedì, e con Vittorio Gassman, nel Macbeth da lui interpretato a teatro, dove recita insieme al marito. “Avrei potuto entrare nel mondo dei professionisti, non ho avuto la forza di allontanarmi da Salerno”, dichiarò non senza qualche rimpianto anni dopo. Eppure con Salerno ebbe un rapporto non facile: la considerava una “città ingrata”. Come ingrato fu il modo in cui il padrone di casa sfrattò lei e il marito dal teatro San Genesio nel 2010, un evento che la segnò profondamente.

L'ultima sua apparizione in TV risale al Natale 2015. Ora resta da vedere come gli autori della soap affronteranno la sua scomparsa. Nel frattempo, i salernitani potranno renderle omaggio in occasione dei funerali, che si terranno il 13 maggio, alle ore 11.30 nella chiesa della SS. Annunziata.
FILM E PERSONE