NOTIZIE

Addio a Nadia Toffa, scomparsa a 40 anni la conduttrice de Le Iene

La giornalista televisiva si è spenta dopo una lunga battaglia contro il cancro

Nadia Toffa

13.08.2019 - Autore: Marco Triolo
Nadia Toffa, storica inviata e conduttrice del programma Le Iene, si è spenta a soli quarant'anni dopo una lunga battaglia contro il cancro. Lo ha annunciato lo staff della trasmissione Mediaset stamattina, dalle proprie pagine social.
 
Hai combattuto a testa alta, col sorriso, con dignità e sfoderando tutta la tua forza, fino all'ultimo, fino a oggi”, si legge sulla pagina Facebook de Le Iene. “Il destino, il karma, la sorte, la sfiga ha deciso di colpire proprio te, la nostra Toffa, la più tosta di tutti. Sei riuscita a perdonare tutti, anche il fato, e forse anche il mostro contro cui hai combattuto senza sosta: il cancro. Non ci resta che sperare che tu sia riuscita a perdonare anche noi, che non siamo stati in grado di aiutarti quanto avremmo voluto. Ed ecco le Iene che piangono la loro dolce guerriera, inermi davanti a tutto il dolore e alla consapevolezza che solo il tuo sorriso potrebbe consolarci. Niente per noi sarà più come prima”.
 
Dopo aver lavorato per un periodo presso alcune reti televisive locali, Nadia Toffa esordì nel 2009 come inviata de Le Iene. Tra i suoi servizi più noti ricordiamo quelli su presunte truffe di farmacie ai danni del servizio sanitario nazionale e quelli sullo smaltimento dei rifiuti in Campania per mano della Camorra. Nel 2015 vinse il primo premio nella sezione TV del Premio Internazionale Ischia di Giornalismo.
 
Dal 2016 era diventata conduttrice de Le Iene, prima nella puntata infrasettimanale accanto a Pif e Geppi Cucciari, e poi a Matteo Viviani, Andrea Agresti, Paolo Calabresi e Giulio Golia. E infine nella puntata domenicale, dall'ottobre 2016. Avrebbe coperto questo ruolo da settembre 2018, e fino alla penultima puntata della stagione, accanto a Nicola Savino.

Aveva inoltre scritto due libri: Quando il gioco si fa duro, sul fenomeno dell'azzardopatia in Italia, e Fiorire d'inverno - La mia storia.
 
La conduttrice aveva rivelato per la prima volta di essere affetta da tumore proprio durante una puntata de Le Iene, nel febbraio 2018. Aveva poi ribadito di essere ancora malata nel corso di una puntata di Verissimo, nell'ottobre dello stesso anno.