NOTIZIE

Addio a Dick Van Patten, papà della Famiglia Bradford

Si è spento a 86 anni l'attore che aveva anche interpretato Re Rolando in Balle spaziali

La famiglia Bradford

23.06.2015 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Dick Van Patten, il leggendario papà Tom Bradford nella sit-com La famiglia Bradford, è morto a 86 anni in un ospedale di Santa Monica, California, a causa di complicazioni del diabete. Aveva 86 anni.

Alle spalle aveva una carriera da caratterista d'acciaio, quasi settant'anni passati tra grande e piccolo schermo. Il ruolo ne La famiglia Bradford resta senz'altro il suo più noto, ma Van Patten ha anche interpretato parti in Happy Days, Love Boat, Le pazze storie di Dick Van Dyke, Le rocambolesche avventure di Robin Hood contro l'odioso sceriffo, Le strade di San Francisco e L'uomo da sei milioni di dollari. Al cinema lo abbiamo visto nel ruolo esilarante di Re Rolando in Balle spaziali, e per Mel Brooks ha recitato anche in Alta tensione e Robin Hood: Un uomo in calzamaglia. È apparso inoltre nei classici della fantascienza Il mondo dei robot e 2022: I sopravvissuti.



Era anche uno dei volti che più spesso apparivano nei film Disney live action degli anni '70, tra cui Dai papà... sei una forza!, L'uomo più forte del mondo, Quello strano cane di papà e Tutto accadde un venerdì. Più di recente era apparso in That '70s Show, Arrested Development e Hot in Cleveland. Era un attore completo, avendo lavorato al cinema, in TV, a teatro e in più di seicento show radiofonici.

Fonte: The Hollywood Reporter